In data 13 dicembre l’Associazione Il Sotterraneo Gasperina APS ha ricevuto un riconoscimento dal Ministero della Cultura, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, rientrando fra i cinque Presepi ai quali è stato riconosciuto un merito a livello nazionale.
Giorno 14 dicembre la stessa Associazione ha partecipato al Presepe Vivente d’Italia, a Roma, organizzato dall’associazione nazionale Città dei Presepi, e al quale ha dato il contributo come Presepe vivente di Gasperina, utilizzando il loro copione per alcune scene.
“La nostra voce narrante – dichiara la vice presidente dell’Associazione, Maria Antonietta Procopio – ha “aperto e chiuso” il Presepe, guidando circa settecento figuranti, provenienti da tutta Italia. Molti dei nostri ragazzi, in qualche intervista sono apparsi su Rai News, e una piccola scena recitata appositamente per Mediaset è stata scelta per il servizio”.
“Capirete – conclude la vice presidente dell’Associazione – perché, con molta emozione vi raccontiamo che “Il Cammino degli Ultimi”, (tema dell’ultima edizione) è giunto a Roma. Inoltre nel pomeriggio siamo stati ricevuti in udienza dal Santo Padre e alcuni di noi hanno potuto stringere la loro mano e ricevere la sua carezza, avendo l’opportunità di essere tra i fortunati che hanno potuto sedersi a qualche metro da Lui“.