Il “Siciliani” di Catanzaro ancora primo in base ai dati di Eduscopio.it


Per il secondo anno consecutivo, certificata la qualità del liceo catanzarese

loc3bPer i giovanissimi studenti catanzaresi frequentanti la terza media è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore presso cui continuare i propri studi. Sono tante le “voci” e i “passaparola” che, in una città non eccessivamente grande come la nostra, si diffondono spesso in modo incontrollato. C’è tuttavia la possibilità di disporre di una valutazione serena, terza e oggettiva, utilizzando il servizio Eduscopio.it che la Fondazione Agnelli fornisce in edizione 2015 a tutti i genitori e gli alunni italiani, basandosi sul monitoraggio di oltre 4 mila scuole e 700 mila studenti su tutto il territorio nazionale.

L’indice FGA di Eduscopio utilizza un’idea precisa ed efficace: valutare la qualità di una scuola superiore non grazie a parametri interni o autoreferenziali, ma sulla base dei risultati che i suoi diplomati ottengono al primo anno di università, pesandoli in termini di media dei voti ottenuti agli esami e di crediti (CFU) previsti al primo anno. L’equilibrio tra performance degli studenti e difficoltà dei corsi di laurea rende inequivocabile la lettura di tali dati.

Secondo i dati aggiornati dell’indagine, il Liceo Scientifico “L. Siciliani” risulta essere, ancora una volta, la scuola superiore catanzarese che fa registrare i risultati migliori in città e provincia, staccando di diversi punti le successive, siano esse licei o meno.

Il liceo diretto dalla prof.ssa Silvana Afeltra propone una consolidata offerta didattica curriculare ed extracurriculare, che oggi risulta arricchita in particolare da un sempre maggiore uso delle Nuove Tecnologie nella didattica e di nuove collaborazioni proprio con gli Atenei ai quali i neodiplomati rivolgono principalmente il loro interesse: l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (progetto di ricerca scientifica), l’Università della Calabria (corsi di perfezionamento e convenzione per tirocini), l’Università di Bologna (tirocinio curriculare di tesisti) oltre all’Università di Perugia (progetto Matematica&Realtà) e all’Università “Bocconi” di Milano (giochi Pristem e corsi di aggiornamento).

Chi preferisce basarsi sulle “voci”, continuerà a fare le proprie scelte senza riscontri oggettivi. Chi invece vuole affidarsi a dati consolidati e inequivocabili, preferirà la scuola che gli permetterà, con anni di impegno e studio, un inserimento sereno nel mondo universitario. Vi invitiamo a rendervene conto di persona in occasione del nostro Open Day il prossimo 11 febbraio. Scegliere il Siciliani premia. È un fatto, non una voce.Diapositiva4


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *