Il Sindaco di San Sostene Aloisio ha esposto le problematiche del territorio che comprende la costa ionica catanzarese


Sabato 28 dicembre si è svolto presso il Comune di Marina di Gioiosa Ionica un incontro dibattito, organizzato dal Comitato “Ultima Spiaggia” su “L’isolamento logistico-territoriale della costa jonica calabrese dei Gelsomini e dei Bronzi”, moderato dalla giornalista RAI dottoressa Enrica Agostini e con la partecipazione dell’ Assessore regionale alle politiche per il lavoro e alla formazione professionale On. Giovanni Calabrese, del dott. Antonio Agostini magistrato e consulente giuridico dell’Autorità di Regolazione dei trasporti e di numerosi altri esponenti politici calabresi, nonché di professionisti e imprenditori.

In rappresentanza della costa ionica catanzarese è stato invitato a intervenire l’Avv. Luigi Aloisio, Sindaco del Comune di San Sostene, che in passato ha anche ricoperto la carica di Presidente dell’Unione dei Comuni Versante Jonico.

Il Sindaco Aloisio, nel suo intervento, ha evidenziato l’isolamento del comprensorio territoriale rappresentato dalla costa ionica catanzarese a causa della chiusura delle stazioni ferroviarie e della lontananza dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto di Lamezia Terme.

Aloisio ha rappresentato anche la pericolosità e la inadeguatezza dell’attuale S.S. 106, unica strada di lunga percorrenza, nonostante le rassicurazioni e le promesse, ormai risalenti a molti anni addietro, di realizzazione di una strada alternativa che colleghi i vari centri urbani in sicurezza e in modo più rispondente alle esigenze turistiche e del mondo del lavoro.

Aloisio ha concluso, mettendo in risalto che il comprensorio Ionico Catanzarese è ricco di cultura e di bellezze naturali, che non hanno nulla da invidiare a quelle degli altri territori calabresi ben più serviti dal punto di vista dei collegamenti e dei trasporti.