Imperversa il caldo africano in Calabria, clima rovente fino a 40 gradi!

Inizia la fase rovente della prima vera ondata di caldo africano. Dopo i primi valori oltre i 35°C nella giornata di oggi su cosentino, crotonese e reggino, dalla giornata di oggi Lunedì 21 Giugno l’intera Calabria sarà da bollino rosso.

Sono previste infatti temperature di circa +25°C/+26°C a 850 hPa ( circa 1500m di quota) almeno fino al 26 Giugno e ciò si traduce in temperature di circa 36-38°C su quasi tutte le pianure calabresi. Attenzione massima nelle zone interne del cosentino, valle del Crati, piana di Gioia Tauro, lametine, reggine e della locride dove localmente si potranno raggiungere e superare i 40-41°C.

Sulle coste invece inizialmente i valori non saranno molto elevati a causa dei mari ancora freddi ma successivamente anche qui il termometro oscillerà tra i 35°C e i 37°C. Il tutto accompagnato da cielo uggioso a causa dell’enorme quantitativo di sabbia del Sahara che raggiungerà la Calabria e tutto il centro-Sud.

Dopo il 26 Giugno si intravedono ancora temperature elevate con valori prossimi ai 36-37°C su molte zone della Calabria con punte fino ai 40°C. (Centrometeocalabria.it)