In arrivo caldo torrido con temperature oltre i 40 gradi!



Un campo di alta pressione dal deserto algerino si sta allungando verso l’Italia e buona parte del bacino del Mediterraneo.

Oltre a garantire un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l’Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: le temperature massime sono destinate a salire giorno dopo giorno fino ad arrivare a 45 gradi sulle nostre regioni meridionali.

Stiamo parlando di anomalie da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche del periodo. Un vero e proprio evento estremo che si protrarrà per tutta la settimana (e forse anche oltre).

“Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio – e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”.

“Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato – ha proseguito Curcio – sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e Canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.