Incontri sulla Trasversale delle Serre, tratto Gagliato-Satriano. Sindaco ed Amministrazione di Satriano: Assenti!

Nella settimana scorsa si sono svolti due incontri sulla Trasversale delle Serre riguardanti il tratto Gagliato-Satriano.

Nel  primo incontro, presso la sala consiliare di San Vito sullo Ionio, i sindaci della zona hanno discusso con Roberto Musmanno, Assessore regionale alle Infrastrutture.

La richiesta delle amministrazioni locali (tranne quella di Satriano, in quanto assente) è stata molto chiara: investire i 54 milioni di euro già disponibili per il tratto Gagliato-Satriano dirottando le risorse sul miglioramento della viabilità esistente, ovvero sulla “Gagliato-Mare” e la vecchia Statale 182 nel tratto “Campo Petrizzi – Laganosa”. Una modifica che ha trovato concorde anche l’assessore Musmanno, il quale ha dichiarato che ciò “consentirebbe di avviare i cantieri già a fine 2019”.

Nel secondo incontro, che si è svolto presso la sede municipale di Chiaravalle Centrale, è stata formalizzata una proposta articolata in tre punti riguardante la prosecuzione della Trasversale delle Serre nel tratto mancante Gagliato-Satriano.

L’idea, che prevede l’utilizzo immediato dei  54 milioni di euro, già disponibili,è stata sintetizzata in tre punti:

  • Ammodernamento della provinciale “Gagliato-Mare” e della vecchia statale 182 tratto Campo Petrizzi-Laganosa di Satriano. Le due strade avrebbero un utilizzo diverso: il traffico leggero verrebbe deviato sulla provinciale in seguito ad interventi che ne migliorino la sicurezza, il traffico pesante verrebbe invece deviato sul vecchio tracciato della SS182, prevedendo notevoli migliorie strutturali;
  • Riappalto della bretella Gagliato – Campo Petrizzi, ormai abbandonata da anni;
  • Necessità di prevedere una parallela alla strada Laganosa di Satriano Marina (Viale Europa) per agevolare l’attraversamento del quartiere Laganosa, oggi fortemente urbanizzato.

In tutto questo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Satriano sono stati assenti, nonostante gli argomenti riguardassero principalmente il territorio comunale di Satriano ed un’infrastruttura come la Trasversale delle Serre, che dovrebbe agevolare lo sviluppo del comprensorio.

Forse per il Sindaco Aldo Battaglia lo sviluppo del comprensorio  passa solo attraverso comunicati stampa-slogan da diffondere sui media (vedi Porto) e privi di qualsiasi atto concreto effettuato dagli uffici preposti, ma nello stesso tempo ricchi di spunti sull’utilizzo distorto della cosa pubblica (società e professionisti citati dal sindaco senza alcun atto o bando di gara).

Insomma, il solito modo di “fare le cose alla Carlona” che questa amministrazione sta portando avanti da qualche mese.

 Il gruppo consiliare
INDIPENDENTI PER SATRIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.