Iniziative dell’ANPI di Soverato per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile non è un giorno di festa qualunque, è la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, con il ruolo determinante dei Partigiani e delle Partigiane. Di migliaia di giovani disposti al sacrificio della propria vita pur di riportare in Italia la Libertà, la democrazia e la nascita della Repubblica e della Costituzione . Una data, che secondo noi, tutti gli Italiani dovrebbero amarla più di ogni altra cosa. Dal ricordo alla memoria “attiva”. Vivere i valori della Resistenza e della Costituzione nei comportamenti di tutti i giorni. Una festa non solo per ricordare lo spirito dei Combattenti per la Libertà, ma, per rimettere al centro dei comportamenti l’antifascismo, la Resistenza e la Costituzione. Una festa non solo celebrativa, ma che si trasformi in conoscenza , riflessione, esempio, stimolo per il presente e per il futuro.
Nell’ambito delle iniziative provinciali, di seguito le iniziative organizzate dalla Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Soverato:
Giorno 22 ore 11 proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, ambientato sulla strage di Marzabotto, con gli alunni delle 3° classi dell’Istituto “U. Foscolo”.
Giorno 23 alle ore 9,30 presso il Teatro Comunale, incontro con le 5° classi dell’Istituto Tecnico Economico “Calabretta” e le 3° classi dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo”, sarà presente il Partigiano “Kent” Mario Sirianni, calabrese protagonista nella Resistenza in Valle d’Aosta e Piemonte.
Giorno 25 dalle ore 9,00 alle 13,00 lungomare Soverato (altezza “Lido il Gabbiano”), mostra fotografica, canti e musica della Resistenza, con la partecipazione della Federazione degli Studenti e l’adesione delle librerie “Incontro” e “Non ci reste che leggere”.
Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni, movimenti, forze politiche e sindacali democratiche, ad aderire e partecipare alla manifestazione del 25 mattina sul lungomare di Soverato.locandina 23 aprile 2016 scuolelocandina 22 aprile 2016 u.foscolo locandina 25 aprile 2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.