Insalata russa, allarme listeria. Lo segnala il ministero della Salute per rischio microbiologico


Il ministero della Salute ha emanato un richiamo che riguarda un’prodotto alimentare italiano. Si tratta dell’insalata russa con denominazione di vendita Gastronomy srl a marchio Bontà Gastronomiche. Le autorità sanitarie invitano a non consumare assolutamente il lotto segnalato a causa di una contaminazione molto pericolosa per l’uomo.

A far scattare il ritiro, come spiega anche il sito del dicastero, è stata la presenza di Listeria monoctygenes, un batterio che può essere nocivo per la salute. L’infezione si manifesta con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, ma può causare ad anziani e immunodepressi meningite o portare ad aborti e parti prematuri in caso di donne in gravidanza. Il lotto interessato dal ritiro è stato venduto in tutti i supermercati in confezioni da 250 gr, con numero identificativo PA200522 con termine di scadenza 20/07/22.

L’insalata russa è prodotta dall’azienda Gastronomy srl nello stabilimento .attivo in via E. Berlinguer n 17/19 a Ladispoli nella provincia di Roma. Per precauzione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione segnalato. Qualora siate in possesso di una rimanenza, potete restituirla al punto vendita e verrà sostituita gratuitamente.