Intervista a Chucho Valdes a poche ore dal concerto a Scolacium


A poche ore da Trance, il concerto di Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba per Armonie d’Arte Festival stasera alle h.22.00 a Roccelletta di Borgia (Cz), sola data italiana dopo Umbria Jazz (ultimi biglietti ancora disponibili su www.geticket.it on line, nei punti vendita autorizzati e direttamente al botteghino prima del concerto), il primo dei due si racconta in esclusiva per il Festival. Valdes è semplicemente uno dei più influenti artisti cubani di sempre, nonché grande interprete della musica latina. Fondatore e leader degli storici Irakere, di cui recentemente è stato festeggiato il quarantesimo anniversario, ha ridefinito gli stessi tratti identitari della musica cubana  introducendovi afro-jazz, rock e tradizioni popolari. Dalle sue parole traspare tutto l’amore per l’Italia e la grande musica, che nutre tutti come una grande radice.

  1. Qual è il significato di questo incontro fra Lei e Rubalcaba, in origine fra allievo e maestro, oggi uniti in un dialogo a livello paritario, e cosa Vi ha ispirati nella scelta del repertorio da affrontare?
  2. Il significato dell’incontro con Gonzalo è interessante. Lo è vedere riunire due generazioni della stessa scuola, la  musica in particolar modo, il jazz e la musica afro-cubana. Lo è vedere come le idee di due stagioni diverse confluiscono nella stessa radice.
  3. C’è qualche affinità secondo Voi fra la musica cubana e quella italiana? Mina ad esempio che è molto popolare a Cuba, ha realizzato dei bellissimi album anche in Spagnolo. Che cosa le accomuna?
  4. L’Italia ha una radice latina molto grande, e parlo anche della lingua, che rende le canzoni italiane ben comprensibili anche a Cuba. IRAKERE accompagnò un famoso rapper italiano che si chiama Jovanotti, e Zucchero, in Tour con musicisti cubani in tutta l’isola con grande successo. Io stesso ho suonato molta musica di Ennio Morricone e mia figlia ha studiato pianoforte classico nella città di Brescia.
  5. Voi che siete fieri ambasciatori della musica cubana nel mondo, come siete arrivati invece al jazz?
  6. Attraverso molto lavoro e una grande discografia, e grazie al fatto che abbiamo sempre avuto un consenso universale.
  7. Che significato mantiene a questo punto della sua carriera l’esperienza con il formidabile gruppo Irakere? Ci regala un ricordo invece del recente tour con Omara Portuondo per i suoi sessanta anni di carriera?
  8. L’esperienza con il gruppo Irakere ha segnato la mia vita definitivamente, fu una band che aprì un nuovo corso nello sviluppo della musica e che è riconosciuta dalle giovani generazioni oggi come una delle band più importanti del ventesimo secolo della musica cubana. Con Omara abbiamo lavorato per molti anni insieme e avuto molte collaborazioni, abbiamo registrato due album per piano e voce e occasionalmente la accompagno ancora adesso nei suoi tour internazionali, come recentemente ho fatto per i  suoi sessantanni di carriera.
  9. Ci parla della sua collaborazione con Wynton Marsalis, che è stato un altro grande ospite del nostro Festival, per un gemellaggio molto coerente ed azzeccato fra New Orleans e l’Havana?
  10. New Orleans e Havana sono come sorelle, con radici molto comuni, e questo è uno dei motivi per i quali ho realizzato la mia partnership con Wynton Marsalis, che è una delle più importanti figure della musica e della cultura americane.
  11. Sia per Lei, che per Gonzalo Rubalcaba con cui avremo l’immenso piacere di incontrarci stasera al Parco Scolacium nello spettacolo Trance per Armonie d’Arte Festival, una carriera formidabile: che cosa vorreste ancora realizzare insieme?
  12. Continuare a indagare nelle profonde radici della musica!

 Appuntamento a stasera, dunque! Il programma completo del Festival​ diretto da Chiara Giordano, che si conclude il 27 agosto con David Garret, passando per Hiromy ed Edmar Castaneda il 29 luglio, la Carmen di Bizet il 4 agosto, l’evento speciale dedicato a Natuzza con Alessandro Preziosi il 25 luglio, e molto altro ancora, è sul portale www.armoniedarte.com con tutte le informazioni in costante aggiornamento. Ticketing sul circuito sicuro di www.geticket.it, sia on line che nei punti vendita autorizzati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *