“Jazz Time”: continua la raffinata rassegna musicale al Jazz Club Room 21 di Soverato


Dopo il grande successo ottenuto nei mesi di Novembre e Dicembre, la rassegna denominata “JAZZ TIME” presso il Jazz Club Room 21 di Soverato continua anche nel mese di Gennaio 2018 con un interessante e prestigioso cartellone che mescola musicisti affermati ed artisti meno conosciuti ed emergenti. Sempre sotto il segno della assoluta qualità, nel mese che apre il nuovo anno, 4 gli appuntamenti prestigiosi in un luogo culturalmente sempre attivo e stimolante, punto di riferimento imprescindibile per il Jazz in Calabria. In una cornice di assoluta bellezza e dalle condizioni acustiche senza eguali nella regione, ecco il nuovo avvincente calendario di appuntamenti per gli appassionati di jazz.

Il primo appuntamento sarà giovedì 4 Gennaio con Scaramuzzino 5tet, composto da Francesco Scaramuzzino al pianoforte, Vito Procopio al sassofono, Andrea Mellace al vibrafono, Francesco Tino al basso elettrico ed Alessandro Marzano alla batteria. Francesco Scaramuzzino, pianista e compositore lametino di grande talento, che negli anni è stato capace di sviluppare, accanto ad importanti studi classici, il senso dell’improvvisazione e della composizione Jazz, si esibirà accompagnato da eccellenti musicisti calabresi su standard jazz e composizioni originali.

La rassegna proseguirà giovedì 11 Gennaio con un appuntamento dedicato al Tango Jazz con un Duo d’eccezione: Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica e Umberto Napolitano al pianoforte. Il progetto, denominato “Vuelvo al Sur”, letteralmente Ritorno al Sud, è l’incontro di due musicisti che provengono da percorsi professionali diversi. Il progetto, pur tenendo fede al linguaggio più ortodosso della tradizione “tanguera”, almeno nella parte espositiva dei temi, trova momenti di spiccata componente jazzistica sia nelle tessiture ritmiche/armoniche che nel fraseggio delle improvvisazioni. Il risultato è una musica ricca di contaminazioni con una forte connotazione mediterranea. In programma brani di Piazzolla, Galliano, Fresu, Rava, Corea e composizioni originali. Umberto Napolitano nel corso della sua carriera ha prodotto numerosi lavori discografici per Label Tedesca yvp Music, Mosaico – yvp Music Germany Nuovo Est Verona, Padova, Messina, Reggio Calabria etc. Ha suonato e collaborato con D. Scannapieco, J.Popolo, D. Sepe, G. Amato, E. Daniel, R.Giuliani, A. D’Anna, I. Varela, M. Applebaum, D. Howard, A. Onorato, S. Satta F. Piana e molti altri. Salvatore Cauteruccio, fisarmonicista di grande talento, ha suonato e collaborato con: Geoff Westley, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Anna Mazzamauro, Maurizio Morante, Paolo Vallesi, Rosa Martirano, Eric Daniel, Daniele Scannapieco, Lutte Berg, Luca Aquino, Giovanna Famulari, Juan Carlos Zamora, Achille Succi, Mauro De Federicis, Peppino Principe, Renzo Ruggieri, Robertinho De Paula e Nicole Slack Jones.

Giovedì 18 Gennaio sarà di scena SaxObar Jazz Trio, un trio tutto cosentino con Anna Ida Pisani alla voce, Andrea Infusino alla chitarra e Marco Rossin al sax. Il SaxObar è un progetto musicale nato da circa dieci anni dall’idea di Anna Ida Pisani e Marco Rossin: una scelta di repertorio ampia e adatta a diversi contesti ed esigenze musicali. Dai grandi successi del jazz e dello swing ai ritmi del Brasile, dalla Disco Music e le sue intramontabili Hit fino ai successi della musica leggera italiana. Il SaxObar è soprattutto l’unione vincente di un gruppo di musicisti legati dall’amicizia e dalla passione per la musica. Una voce calda e raffinata, l’impeto prorompente del sax e gli accordi ricercati di una chitarra. Il SaxObar è un laboratorio musicale, un connubio di suoni e sensazioni, un viaggio fatto di emozioni al ritmo coinvolgente di bossa nova, samba, choro e jazz.

A chiudere la programmazione di questo mese giovedì 25 Gennaio I Fili di Arianna 4tet, composto dalla vocalist vibonese Arianna Diano, Luciano Aloise alla chitarra, Giuseppe Gulino al basso e Max Russo alla batteria. Il quartetto si esibirà su repertorio di Bossa Nova d’autore. L’ingresso ai concerti è gratuito, è gradita la prenotazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *