La catanzarese Anna La Croce diventa la più giovane laureata d’Italia


Una storia che profuma di musica, talento e coraggio.

Anna La Croce, cantautrice e influencer, Catanzarese è oggi la più giovane laureata triennale d’Italia in Didattica della Musica, con 110/110 conseguito al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina il 28 ottobre 2025.

Un traguardo incredibile se si pensa che, appena quattro mesi prima — il 27 giugno 2025 — si era diplomata con 100/100 presso l’Istituto Paritario ITC XXIV Maggio di Taormina (ME).

La sua storia è un inno alla determinazione: Anna ha solo 19 anni (compiuti proprio oggi, 31 ottobre. Auguri!) e, nonostante abbia vissuto esperienze di bullismo, non si è mai arresa. Ha trasformato la sofferenza in arte, la paura in voce, la timidezza in musica.

Anna studia canto fin da quando aveva solo 4 anni, mostrando fin da piccola una naturale inclinazione per la musica.

Nel 2018-2019 ha iniziato il pre-AFAM (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, matricola 1668, dove ha sostenuto tutti gli esami con risultati eccellenti fino all’anno 2021-2022.

Nel 2022-2023 ha poi intrapreso un nuovo percorso al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, dove ha frequentato l’intero Triennio Accademico in Didattica della Musica, riuscendo a conciliarlo con il liceo, completando contemporaneamente il terzo, quarto e quinto anno dell’ITC XXIV Maggio.

Un impegno straordinario, premiato con il massimo dei voti sia alla maturità che alla laurea, che la rende un esempio luminoso per la sua generazione:

Anna rappresenta la prova che studio, passione e forza d’animo possono aprire qualsiasi strada. Cantautrice e autrice sensibile, Anna ha già scritto diversi brani che raccontano la realtà dei giovani e dei sentimenti:

“Ci sono anch’io” contro il bullismo
“L’amore non è violenza”, dedicata a Giulia Cecchettin e a tutte le vittime di femminicidio
“Mai silenzio”, una dedica a chi non è più con noi
“Sto cercando te”, un viaggio nel trovare se stessi

Oggi, Anna continua il suo percorso artistico e formativo: frequenterà la Biennale di Didattica della Musica al Corelli e il corso di Canto Pop-Rock al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese. “La musica è la mia verità. Voglio essere una voce per chi si sente invisibile.”

Con talento, cuore e tenacia, Anna La Croce è il simbolo di una generazione che non smette di credere nei propri sogni e di viverli.