La forza fredda del Comitato a RAI Calabria


 Denso e serrato servizio di RAI Calabria oggi 2/3/17 alle 7,30 in tv, alle 12 in radio, ben condotto da Emanuela Gemelli, sull’incompiuta e scandalosa “bretella” Gagliato – Petrizzi. Presenti il Comitato – Francesco Pungitore, Marisa Gigliotti, Silvia Vono, UN – e, rappresentati dalle autorità, i Comuni di Satriano, Gagliato, Argusto, Chiaravalle, Torre. Gli altri Comuni aderenti s’intendono partecipi. Superfluo notare la ormai assodata assenza di Soverato, sia sindaco e maggioranza, sia opposizione sia qualsiasi entità politica e sociale.

 Iniziata in un modo, poi cambiata in altro – e qui io mi soffermerei a riflettere, se fossi un inquirente – la sedicente bretella giace da un decennio alla pioggia e al vento come le ossa di re Manfredi nel IIII del Purgatorio; ormai arrugginito il ferro e infiltrato il diciamo così cemento, quei resti sono un monumento allo spreco del denaro pubblico. Comitato e Sindaci aspettano di conoscere cosa voglia fare l’ANAS.

 La verità è che qualsiasi cosa si faccia o non si faccia sul tracciato della mille volte promessa Trasversale, è un residuato degli anni 1960. Da allora non c’è stato un piano organico, ma solo pizzichi e mozzichi, secondo gli interessi di qualcuno o le campagne elettorali di qualcun altro… o, più spesso, la casuale disponibilità di qualche soldo afferrato al volo. Soldi spesi dunque male, e tutto è sotto i nostri occhi.

 Senza scordare che decine e decine di operai aspettano ancora di essere pagati; e il Comitato si cura anche di loro.

 Rendiamo merito alla RAI Calabria, che ormai da mesi è a fianco della battaglia del Comitato e dei Sindaci, con interventi coraggiosi; e, per oggi, alla Gemelli.

 Questa è la forza fredda, e perciò temibile, della nostra azione: niente urla e niente folclore da strappare l’applauso che subito si spegne, ma argomenti fondati: la strada è necessaria a qualsiasi progetto di sana economia del territorio, e quindi per reagire alla triste tendenza allo spopolamento. È una questione di percezione delle distanze e della facilità di percorrerle, che invoglia a raggiungere località interessanti ma altrimenti lontane.

 Urge perciò completare la Vibo – Ionio, sia portando a termine i cantieri iniziati, come nel caso della Gagliato – Petrizzi; sia, come ormai il Comitato ha deciso di sostenere, utilizzando e migliorando l’esistente come nel caso della Gagliato – Satriano – 106.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *