Lamezia Terme – Approvata mozione per commercianti ambulanti


Potrebbe essere vicina a una soluzione definitiva la vicenda degli ambulanti che chiedono lo spostamento dei mercati in aree più idonee.
Il consiglio comunale ha approvato entrambe le mozioni presentate dai consiglieri Giancarlo Nicotera, Pasquale Di Spena ed Enrico Costantino.
La prima, passata all’unanimità, riguardava l’area mercatale Gianni Lucchino di via Misiani, sprovvista di parcheggi, per cui si proponeva di concentrare il mercato del mercoledì su due aree, lasciando libera un’area per i parcheggi.
La seconda mozione, approvata dalla maggioranza dei consiglieri, aveva come oggetto il mercato rionale del martedì, in via Cataldi, a Sambiase, “area non idonea perché troppo ventilata e periferica”, per cui si chiedeva il trasferimento in Piazza Botticelli.
Hanno espresso voto contrario i consiglieri Pino Zaffina e Rosario Piccioni, mentre si sono astenuti Aquila Villella e Mariolina Tropea.
Soddisfazione per questo primo risultato è stata espressa da Pasquale Grandinetti, presidente del Comitato degli ambulanti: “Ringraziamo il sindaco e tutti i consiglieri che ci hanno sostenuto. Rispettiamo anche le posizioni di coloro che hanno votato contro, ma riteniamo che non abbiano compreso appieno il nostro problema”.

Da circa due anni, gli ambulanti lametini lamentano problemi organizzativi e logistici, dovuti al fatto che alcune aree mercatali non sarebbero idonee allo svolgimento dell’attività di vendita, perché decentrate o troppo ventilate, o sprovviste di parcheggi. Non ultimo il problema igienico. Perciò essi chiedono all’amministrazione comunale la riqualificazione e riorganizzazione dei mercati esistenti sul territorio di Lamezia. In più occasioni, il Comitato ambulanti ha manifestato il proposito di intraprendere con il comune un percorso di dialogo, avanzando proposte concrete.
Il problema della non idoneità delle aree mercatali è stato oggetto, infatti, di diversi incontri al Palazzo di città. Durante l’unico confronto, che visto seduti intorno a un tavolo Paolo Mascaro, Pasquale Grandinetti, Angelo Giampà e i consiglieri comunali di maggioranza Di Spena e Nicotera, il Comitato aveva nuovamente sottoposto all’attenzione degli amministratori le criticità presenti nelle aree mercatali, proponendo delle soluzioni alternative. Gli amministratori, da parte loro, avevano dato la propria disponibilità a valutare tali proposte.
Durante il civico consesso, anche il primo cittadino, Paolo Mascaro, si è espresso sulla non adeguatezza dell’aree mercatali, dando parere favorevole ad entrambe le mozioni.
“Nel nostro percorso- dice Pasquale Grandinetti- abbiamo avuto dalla nostra parte anche l’ associazione “San Biase”, che si è sempre battuta per lo spostamento del mercato del martedì in piazza Botticelli. Il comitato e l’associazione – conclude- si sono sostenute reciprocamente, anche al fine di dare maggiore impulso alle attività commerciali”.

Antonella Mongiardo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *