Lamezia Terme – Domani al teatro Grandinetti “Il profumo delle pagine”


E’ esploso, in città, il fenomeno dei caffè culturali. A distanza di pochi giorni dall’ultimo, un nuovo appuntamento culturale, nello spirito del caffè culturale, avrà luogo domani, alle ore 10, al teatro Grandinetti. Organizzato da Pasqualino Rettura e Antonella Mongiardo, e condotto da Lina Latelli Nucifero, l’evento dal titolo “Il profumo delle pagine”, vedrà la partecipazione di diversi esponenti della cultura calabrese e lametina. Saranno presenti gli autori: Antonietta Vincenzo, Pasquale Allegro, Filippo D’Andrea, Miriam Rocca, Maria Giovanna Saladino; e gli ospiti: Ulderico Nistico, storico; Teodolinda Coltellaro, critico d’arte; Madeleine O’Neille, Francesco Caligiuri, narratore; pittrice; Guglielmo Mastroianni, giornalista; Ennio Stranieri, scenografo; Anna Cardamone, presidente dell’associazione “Altrove”. La lettura di alcuni brani tratti dai libri esposti sono affidate alla voce di Tina Mancuso.

“Dedichiamo questo evento ad Agostino Porchia- afferma Antonella Mongiardo- uomo sensibile, che si è speso molto nella promozione della cultura a Lamezia. Il nostro modo di promuovere la cultura- dice- mai solenne e altisonante, ma conviviale e informale, ha riscosso apprezzamento in città. E’ stato commentato sui social ed è stato anche emulato. La cosa, naturalmente, ci inorgoglisce. Ben vengano i caffè letterari e le iniziative culturali, perché dove c’è cultura non c’è violenza”. 

Moto atteso anche il Menù letterario, rivista culturale-satirica stampata in numero limitato di copie, che offre ai clienti-lettori curiosità sulla città di Lamezia e i suoi protagonisti. In questo numero il menù letterario si è arricchito della satira pungente di Ulderico Nisticò, noto storico e filologo.

Inaugurato lo scorso 24 settembre da un team di scrittori e giornalisti, il caffè letterario Dolceamaro ha lanciato una vera e propria moda a Lamezia. In questi mesi, infatti, diverse iniziative analoghe sono sorte in città.  Negli anni passati la formula del caffè letterario era già stata sperimentata, a Lamezia, dal Caffè Bar Del Popolo, a Sambiase, e dal bar Roma, che nel 2000 ospitò un cenacolo culturale articolato in 5 incontri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *