Lamezia Terme è invasa da rifiuti


“La città è invasa da rifiuti, le immagini sono inquietanti, è vero. Purtroppo, il nostro impianto di conferimento non è ancora funzionante. Ma, lo ribadisco, la colpa non è né del gestore, né del comune. Siamo in stato di emergenza. La regione provveda ad attuare il piano regionale rifiuti”.
L’appello proviene dall’assessore comunale all’ambiente, Annamaria Scavelli, che spiega dalle pagine de Il Quotidiano perché il problema dei rifiuti è diventato una vera e propria emergenza ambientale. Che la situazione sia diventata insostenibile lo dimostrano le molte immagini sul degrado che imperversa nelle vie di Lamezia, letteralmente invase da spazzatura. La foto che pubblichiamo è stata scattata all’aeroporto di Lamezia Terme, lunedì, alle ore 12.
“Il perdurare della presenza di rifiuti nei cassonetti e in prossimità degli stessi, sia in centro che in periferia- afferma l’assessore- è dovuto al mancato funzionamento dell’impianto di trattamento rifiuti della Società Daneco Impianti srl. Ragion per cui, il dipartimento regionale Ambiente e Territorio (che gestisce il conferimento di rifiuti negli impianti presenti nella regione) ha disposto che il comune di Lamezia debba conferire i rifiuti presso l’impianto gestito da Calabria Maceri, sito nel Comune di Rende”.
Per contenere il disagio, l’amministrazione ha rivolto giorni fa un appello ai cittadini, chiedendo di collaborare il più possibile, evitando l’abbandono dei rifiuti per strada.

A quanto pare, però, l’emergenza rifiuti non interessa solo la città della Piana. “Da oltre una settimana- afferma Annamaria Scavelli- dobbiamo conferire i rifiuti a Rende, presso l’impianto Calabria-Maceri. Solo che quest’ultimo sta ricevendo la spazzatura non solo di Lamezia, ma pure di Vivo e Catanzaro, essendo chiuso l’impianto di Alli. Ecco perché lo smaltimento dei rifiuti è diventato molto difficoltoso. La regione – riferisce Scavelli- ci sta comunicando giorno per giorno su quale impianto e in che quantità possiamo conferire. Per esempio, sabato scorso ci aveva comunicato un quantitativo di 30 tonnellate, da conferire entro le ore 11. Addirittura, oggi (lunedì, ndr), alle ore 14, non ci è ancora stato comunicato nulla. Probabilmente si dovrà andare a conferire in provincia di Reggio. Purtroppo, la spazzatura in città si sta accumulando a vista d’occhio, perché negli automezzi della nostra società inhouse Multiservizi ci sono grandi accumuli di spazzatura che devono ancora essere scaricati. Ecco perché, per il momento, sulle strade non si può intervenire”.
Secondo l’assessore Scavelli, il problema del conferimento dei rifiuti è aggravato dalla presenza di pochi siti di raccolta. “Purtroppo- lamenta- in Calabria gli impianti di conferimento sono pochi. E’ quanto mai urgente che venga attuato il Piano regionale rifiuti, che individua sul territorio regionale i siti idonei dove poter realizzare nuovi impianti di trattamento dei rifiuti”.

Antonella Mongiardo – Quotidiano del Sud


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *