Lamezia Terme – Successo per il sesto caffè letterario Dolceamaro


Sesto appuntamento con il caffè letterario Dolceamaro, ideato dalla giornalista Antonella Mongiardo. Ancora una volta l’evento culturale, nato sotto il segno dell’arte, del confronto e della convivialità, è riuscito a creare una vivace animazione sul corso cittadino, richiamando la curiosità di numerosi passanti.

Grazie alla presenza degli autori e degli ospiti, il salotto del bar Dolceamaro ha ospitato uno stimolante dibattito sul tema “Meno cibo in pattumiera”, campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari. Presenti diversi esponenti dell’ambiente culturale lametino, tra cui gli scrittori Ulderico Nisticò, Antonietta Vincenzo, Lina Latelli Nucifero, Pasquale Allegro, la giornalista Maria Scaramuzzino, l’attore amatoriale Natale Rettura, l’avvocato Nicolino Panedigrano, la pittrice Madelaine O’Neile, lo scenografo Ennio Stranieri, professionisti e appassionati di libri. Ognuno dei presenti ha offerto il proprio contributo al dibattito, mettendo in risalto come l’abitudine di gettare via il cibo in buono stato rappresenti una inquietante contraddizione dell’epoca attuale, in cui moltissime famiglie stentano a sbarcare il lunario.

“Il cibo buttato in strada offende non soltanto il pubblico decoro, ma anche il senso etico- è stato sottolineato- Non dimentichiamo che esistono nel nostro territorio grosse sacche di povertà”. A tal proposito è stata condivisa l’idea di Maria Scaramuzzino di “convogliare le energie presenti in città, parrocchie e associazioni di volontariato, al fine di costituire dei punti di raccolta di alimenti e medicine non scadute da distribuire ai più bisognosi. Anche, eventualmente, ipotizzando un raccordo con il banco alimentare di Pianopoli”.
Durante la mattinata è stato possibile visionare i libri esposti e ammirare alcune foto di scena di Ennio Stranieri, affiancate ai quadri di Madelaine O’Neil, la quale terrà una mostra personale, dal 4 al 13 agosto, nei locali di Palazzo Pingitore a Serrastretta.

Molta curiosità ha suscitato il Menù letterario, rivista di satira, attualità e cultura, che è stato arricchito dalle vignette umoristiche di Dolce & Amaro. Con l’appuntamento del 20 luglio si è chiusa la stagione invernale del caffè letterario, un progetto culturale autofinanziato e in via di sperimentazione, che ripartirà in autunno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *