L’associazione “Universo Minori” ha organizzato il pomeriggio del formaggio a Pentone


L’Associazione “Universo Minori”, con la presidente dottoressa Rita Tulelli, ha organizzato e finanziato il pomeriggio del formaggio per i bambini in località Visconte nel comune di Pentone presso la Sala Comunale “Mimmo Rotella”. Presenti il sindaco Michele Merante, il vice sindaco Giuditta Mattace e la consigliera comunale Angelina Capicotto con delega alla cultura che si sono resi subito disponibili per trovare il luogo più adatto nel quale svolgere l’evento.

Un pomeriggio all’insegna del benessere e della genuinità, i bambini hanno preparato grazie alla guida di un mastro formaggiaio ricotte e formaggi utilizzando le antiche tecniche tradizionali dell’arte del formaggio. Alla fine del pomeriggio i bambini hanno fatto merenda con il pane fatto in casa portato dall’ associazione “Gaia”, guidata da Tiziana Rotundo, che tra l’altro ha anche curato l’animazione con musica per bambini e si è spesa molto affinché l’evento potesse avere la miglior riuscita.

I tempi cambiano e certamente bisogna farsene una ragione, ma è importante che i valori, quelli di una volta, quelli genuini, non cadano nell’oblio così come è importante preservare i sapori di un tempo, sinonimo di affetti, di famiglia, ed è con questo messaggio che il presidente Tulelli ha voluto riempire di significato questa originale manifestazione rivolta ai più piccoli affinché possano rivivere le tradizioni dei loro nonni e sentirsi più vicini ad essi ed ai loro affetti più cari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *