Libri. Gagliato e “La pannocchia” di Franco Guzzi

FOTO - Gagliato e La Pannocchia-1Dal vecchio cartaceo all’eBook. E da giorni, una nuova edizione – per i tipi delle Editrice L’altra Calabria www.laltracalabria.it – in elegante veste grafica, con copertina cartonata, note e illustrazioni a colori.
Da una storia vera, accaduta molti anni fa a Gagliato, nasce un avvincente romanzo. «Lo scandalo», annota lo scrittore Franco Guzzi nella presentazione, «era scoppiato all’improvviso. Come un temporale d’estate. Qualcuno, addirittura, si diceva certo dell’intervento di un medico – uno specialista – venuto dalla città, per porre rimedio al guasto causato da una pannocchia di granturco. Sissignore! Il tutto era accaduto per una sola, gialla, grossa, pannocchia di granturco. Non una pannocchia qualsiasi. Ma una speciale; di quelle che è raro, se non addirittura rarissimo, trovare in giro. Non è di tutti i giorni, infatti, che l’infiorescenza di panicolo si sostituisca all’uomo nelle sue finalità più intime e, nello stesso tempo, più cerebrali che esistano nella funzione umana. Oltretutto era immorale e contrario agli insegnamenti della religione».
FOTO - eBook-L'altra Calabria«La storia di Nicolina», insomma, come sottolinea lo scrittore Guzzi, «è davvero singolare ed è stata raccolta in un piccolo paese, dove tantissime “vedove bianche”, fino a un ventennio addietro, aspettavano il ritorno dello sposo, partito a cercar fortuna. Abbiamo voluto mantenere inalterata la struttura del linguaggio, la cadenza e il ritmo della lingua parlata che è viva e connaturata a queste storie popolari che sono, poi, lo spaccato di un tipo di società che mantiene intatta l’arcaicità di una struttura medioevale, di una subcultura che tende negli anni a diventare storia».
Franco Guzzi è nato a Catanzaro. Ha vissuto per molti anni tra Taranto e Gagliato (CZ), paesino in cui sua madre svolgeva le mansioni – come diremmo oggi – di ostetrica. Ha scritto per «La Tribuna del Mezzogiorno», «Gazzetta del Sud», «Il Messaggero» ed è stato capocronaca per la Calabria del quotidiano «Roma» e vicedirettore del mitico «Gazzettino del Jonio». Ha diretto «Il tifoso jonico» e «Nuovo Sud». Suoi racconti e poesie sono stati pubblicati con pseudonimo su quotidiani e Riviste. Oltre al romanzo «La pannocchia», ha pubblicato un saggio dal titolo «Dal brigantaggio alla Ndrangheta» e la silloge di poesie «E per guida un gabbiano».
L’altra Calabria > www.laltracalabria.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.