Maggio Salesiano a Soverato, il programma completo

La Famiglia Salesiana e l’intera comunità  dei fedeli di Soverato è pronta ad avviare i festeggiamenti per il mese mariano,  che culmineranno con la celebrazione in onore di Maria Ausiliatrice , la Madonna di Don Bosco.

Anche quest ’anno il calendario è ricco di iniziative distribuite in differenti giorni del mese di maggio,  denominato “MaggINfesta”  e giunto  alla sua terza edizione.

La  cittadinanza potrà partecipare a diversi momenti  ed iniziative a carattere  religioso , culturali, ludico, sportivo e ricreativo ma sempre ispirati pienamente all’intera opera educativa di don Bosco.

Il 6 maggio si festeggia San Domenico Savio, il più giovane santo salesiano al quale è intitolato l’Oratorio , e patrono dei ministranti e delle gestanti.

 Alle ore 17,30 Giochi a Stand  per i ragazzi delle elementari e medie. Seguirà  nel cortile dell’Oratorio la Santa Messa.

Sempre venerdì 6 maggio alle ore 18,00 si svolgerà  nel Salone Don Bosco un’ interessante conferenza a cura dell’Unione Ex-allievi ed Ex-allieve dal titolo “Quale famiglia”. Il relatore sarà l’Avv. Giancarlo Cerrelli.

Domenica 15 maggio, giorno di Pentecoste, si darà inizio alla Missione Popolare Parrocchiale, occasione  importante per manifestare la gioia di essere cristiani, comunità di fratelli che camminano insieme e,  riscoprire quella fede che si deve tradurre in opere di carità fraterna soprattutto in questo anno giubilare della Misericordia. Sarà favorita  la diffusione della parola di Dio per raggiungere famiglie, giovani, ammalati, anziani e poter vivere nello spirito più autentico del Vangelo.

Domenica 8 maggio “Una  Rosa, un Sorriso” per festeggiare tutte le mamme.  Alle ore 17,00 si svolgera’  la seconda edizione di MaggINbici, passeggiata in bicicletta per le vie della città, per ricordare tutte le vittime del mare.

Venerdì  13 maggio alle ore 19,00 messa in onore Santa M. Domenica Mazzarello.

Domenica 22 maggio alle ore 19,00 Giubileo parrocchiale con l’apertura della Porta Santa.

Ma il culmine dei festeggiamenti si raggiungerà martedì 24 maggio, solennità di Maria Ausiliatrice, con la Celebrazione Eucaristica alle ore 18,30  nel cortile dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  cui seguirà la processione per le vie cittadine.

 A seguire  il programma prevede il rientro in Oratorio, benedizione di Maria Ausiliatrice  e, momento di festa con ragazzi  e genitori dell’iniziazione cristiana.

 Si assisterà in conclusione al lancio dei palloncini e si potrà ammirare il  sempre atteso spettacolo pirotecnico.

Tra i vari appuntamenti si   prevede inoltre per il 10 maggio l’inizio di MaggINsport : tornei sportivi di calcio, basket e volley per ragazzi e giovani.

Per tutto il mese vi sarà inoltre la “ Catena del Rosario” e la “Peregrinatio Mariae”.

Sono giorni ricchi di impegno, ma anche occasione per manifestare il senso di appartenenza alla realtà parrocchiale ed oratoriana, attraverso una presenza attiva e collaborativa dei diversi settori dell’ Opera Salesiana, allargando l’invito all’intera Comunità cittadina.

Il programma dettagliato è consultabile sulla locandina MaggINfesta 2016.image1 (2)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.