Maltempo – Ciclone mediterraneo in formazione, attesi in Calabria fenomeni intensi


Una nuova ondata di maltempo è prevista sulla Calabria tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio 2025, con condizioni meteorologiche potenzialmente critiche.

Un ciclone mediterraneo in formazione
Secondo le ultime analisi meteorologiche, un ciclone mediterraneo, alimentato da masse d’aria calda e umida provenienti dal Nord Africa e da correnti fredde in discesa dal Baltico, si sta formando nel bacino del Mediterraneo.

Questo sistema depressionario, noto come “Tropical Like Cyclone” (TLC), è previsto impattare le regioni meridionali italiane, tra cui la Calabria, a partire da giovedì 15 maggio.

Previsioni dettagliate per la Calabria

Giovedì 15 maggio: sono attesi rovesci e temporali diffusi, in particolare sul versante ionico e nelle aree interne della regione. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate .

Venerdì 16 maggio: il maltempo persisterà, con piogge intense e temporali che potrebbero causare accumuli pluviometrici significativi. Alcune zone potrebbero registrare fino a 200 mm di pioggia in 48 ore, aumentando il rischio di allagamenti e frane.