Maltempo – Nel pomeriggio previste nevicate anche a basse quote


La Protezione civile della Regione Calabria ha diramato un messaggio di allerta che prevede – a partire dalle prime ore di questa mattina e per le successive 24-36 ore – venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte, e da questo pomeriggio e per le successive 24-36 ore nevicate inizialmente sopra i 1000-1200 metri in progressivo abbassamento dapprima fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.

La zona maggiormente colpita dalla perturbazione che proviene dai Balcani sarà la costa Ionica calabrese, le nevicate potrebbero scendere fitte nella giornata di domani fino a livello del mare. Complessivamente, le aree della Calabria su cui la perturbazione scaricherà con maggiore forza è l’area della Presila Cosentina e Catanzarese, l’area Grecanica, la valle del Crati e la zona costiera ionica. Le nevicate che colpiranno anche i comuni posti a bassa quota si concentreranno nell’area dello Ionio Cosentino, nel Catanzarese, nel Crotonese e nel Reggino.

Immune dalla nevicata, invece, il Vibonese. La perturbazione che proviene dai quadranti orientali non raggiungerà la costa tirrenica. La Protezione civile invita tutti i cittadini in difficoltà a contattare il numero verde 800.22.22.11 attivo 24 su 24.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *