Maltempo: venti di burrasca in arrivo anche in Calabria, possibili mareggiate

La parte più meridionale di una vasta depressione, con centro d’azione sulla Scandinavia, è in transito veloce sulla nostra penisola, determinando una breve parentesi di tempo instabile, ma soprattutto un significativo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che raggiungerà anche il Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello precedentemente emesso.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 14 aprile, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Campania, in estensione a Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo coste esposte.