“Maramenti” all’Istituto Alberghiero di Soverato

Il libro di ricette “Maramenti. Il profumo dei ricordi. Il racconto delle ricette suvaratane” dell’autrice Barbara Froio viene accolto con grande clamore dall’Istituto Alberghiero di Soverato. L’autrice, entusiasta dell’invito, insieme all’editore del libro Massimo Staglianò, è stata accolta dal Preside dell’Istituto Prof. Giuseppe Fioresta, il quale ha definito la scrittura di Froio come straordinaria, capace di dar vita ad un genere che, fino ad ora, mancava nell’editoria locale.

Non un libro di ricette, ma di gusti, memorie e piatti apprezzati da lui stesso, ma fin troppo ignorati dai giovani di oggi ormai figli della cultura fast-food. Piatti che, quindi, rischiano di scomparire, se non fosse per autrici come Barbara Froio che insistono sull’importanza della tradizione. Ecco che il libro sarà conservato nella Biblioteca dell’Istituto e gli studenti potranno consultarlo ogni qual volta vorranno. A seguito dell’incontro con il Preside e gli alunni, l’autrice e l’editore vengono invitati a partecipare al gustoso aperitivo preparato per loro.

Per Barbara Froio, maestra da quarant’anni, non è stato certo difficile confrontarsi con gli studenti che vorrebbero intraprendere in futuro una professione certamente legata a quel mondo che lei descrive pagina dopo pagina, ma, di certo, è stata un’occasione stimolante di riunire concretamente le memorie del suo passato con le speranze di quei giovani per il futuro. Il tutto legato dalla profonda passione per la tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.