Mercoledì 25 ottobre la presentazione del volume “Soverato tra mare e terra archeologia e paesaggi”

Mercoledì 25 ottobre, alle 17.00, si terrà la presentazione di “Soverato tra mare e terra archeologia e paesaggi” a cura di Angela Maida, Manuela Alessia Pisano e Raffaele Riverso. Il volume, di recente pubblicazione, aggiunge svariati nuovi elementi alla conoscenza della storia di Soverato. I contributi dei vari studiosi e ricercatori ivi presentati ci consegnano un primo quadro generale conoscitivo sull‟evoluzione del suo territorio e sulla sua lunga tradizione insediativa. In particolare le ricerche condotte nel corso di un decennio dal Gruppo archeologico “P. Orsi” sono confluite nella „Carta Archeologica e dei Beni Culturali di Soverato‟ qui pubblicata per la prima volta nell‟ottica di una maggiore tutela e di una migliore gestione del territorio.

Ciò allo scopo di „raccontare‟ un territorio particolarmente ricco dal punto di vista archeologico e non, un territorio che va riscoperto e comunicato in maniera adeguata a un pubblico sempre più vasto. Nel corso del pomeriggio dopo i saluti di Ernesto Francesco Alecci (Sindaco, Soverato), Mario Pagano (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone), Stefano Morena (Direttore CSV, Catanzaro), Manuela Alessia Pisano (storica dell‟arte), la giornalista Rossella Galati modererà una tavola rotonda coinvolgendo i relatori e il pubblico. Prenderanno parte alle „interviste‟ Gioacchino Lena (geoarcheologo), Alfredo Ruga (funzionario archeologo MIBACT), Angela Maida (Direttrice Gruppo archeologico “P. Orsi”), Raffaele Riverso (Gruppo archeologico “P. Orsi”), Chiara Raimondo (archeologa), Giuseppe F. Macrì (Deputazione di Storia Patria per la Calabria), Stefano Mariottini (Presidente Associazione Kodros).

Presenterà il libro Gianpiero Givigliano (ordinario Storia Romana, Università della Calabria). L‟incontro si terrà presso la sala consiliare del Comune di Soverato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.