Meteo: Arriva in Italia la prima “Novembrata” della storia, temperature estive al Sud

Martedì 25 ottobre nuvole e nebbia al Nord, ma al Centro-Sud prosegue la fase di bel tempo con temperature superiori di molto alle medie del periodo.

Queste anomalie di temperatura rientrano nel quadro più ampio dei cambiamenti climatici. Per novembre, segnalano gli esperti di iLMeteo.it, le ultime elaborazioni dei principali modelli meteorologici annunciano l’arrivo dell’anticiclone di Halloween: un nuovo e vasto campo di alta pressione che continuerà a proteggere l’Italia, ma che causerà la prima «novembrata» della storia (anche se non bisogna dimenticare la cosiddetta Estate di San Martino, intorno al 10-11 novembre).

A parte il ritorno delle nebbie mattutine sulla Pianura Padana, localmente fitte, si trascorreranno giornate con il sole prevalente su tutte le regioni: il cielo si presenterà sereno o localmente poco nuvoloso, le temperature registreranno valori fino a 6-8 gradi superiori alle medie su quasi tutta l’Italia.

Di giorno si raggiungeranno i 26-27 °C e in Sicilia e in Sardegna si potranno toccare anche i 30 gradi nelle zone interne. ​