Meteo: Arriva l’anticiclone Scipione e temperature estive in Calabria

Ancora qualche giorno di tempo instabile – soprattutto al Nord – e poi, da domenica 23 ottobre, l’arrivo dell’anticiclone Scipione porterà temperature quasi estive che toccheranno i 34 gradi in Sardegna e in Sicilia. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, “la prossima settimana l’anticiclone Scipione l’Africano sarà superstar e provocherà la terza Ottobrata.

Al momento le previsioni sub-stagionali per le prossime sei settimane indicano temperature sopra la media del periodo, quindi anche novembre potrebbe iniziare con condizioni calde e soleggiate. Un’attenta analisi indica però che la Novembrata, qualora si verificasse, sarebbe più probabile al Centro-Sud”.

Previste per la prossima settimana – a dire dei meteorologi – “giornate soleggiate e calde con massime fino a 27 gradi al nord, 28-29 gradi al centro-sud e 33-34 gradi sulle isole maggiori. Venerdì ci sarà un veloce passaggio perturbato al nord e su parte del centro con qualche pioggia sulle Alpi e parte della Toscana con accumuli più significativi su Alpi e Prealpi e solo localmente in pianura sul nord-ovest. Dal pomeriggio un po’ di instabilità è prevista anche sul Triveneto montano.

Sabato 22, invece , qualche piovasco bagnerà anche la Liguria e la Pianura Padana ma già da domenica il tempo migliorerà quasi ovunque. Rimarranno solo delle nubi sul settore nord-occidentale mentre la Sardegna e la Sicilia toccheranno i 33-34 gradi. Da metà settimana prossima un ulteriore ruggito di Scipione potrebbe far salire anche le minime in un contesto totalmente quasi estivo.