Meteo – In arrivo nel weekend caldo africano, punte di 36 gradi!


Da Domenica 10 Giugno l’Italia verrà travolta da una fiammata africana che dal deserto del Sahara si farà strada prepotentemente verso il nostro territorio, prima che le perturbazioni atlantiche tornino a bersagliare il Paese. La rimonta anticiclonica sarà favorita dalla temporanea posizione più defilata della bassa pressione franco-spagnola che affonderà fin verso lo stretto di Gibilterra facilitando così l’arrivo dell’anticiclone africano.

L’aria calda dapprima giungerà in quota, ma gli effetti si sentiranno subito anche al suolo grazie al forte irraggiamento solare presente in questo periodo, e si spingerà fin verso le regioni settentrionali dove i valori termici diurni saliranno fino a toccare i 33-34°C sulla Pianura padana e sulle valli del Trentino Alto Adige, come previsti a Bolzano, Padova e Milano, ma anche a Bologna e Roma.

Temperature più alte invece si registreranno in Sicilia, regione più vicina al cuore dell’anticiclone; di giorno si potranno toccare addirittura i 37°C nelle zone interne dell’isola, fino a 35-36°C invece in Sardegna.

Afa alle stelle sulle grandi città, ma anche nelle campagne; un po’ più mite vicino al mare grazie alle brezze che come al solito mitigheranno le migliaia di chilometri delle nostre meravigliose coste.

Questa breve fiammata africana potrebbe essere solo l’inizio di un trend bollente e intervallato da eventi estremi in questa Estate 2018. IlMeteo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *