Montepaone – Ladri seriali di moto


Si moltiplicano a Montepaone i furti di moto dalla strada e dai garage dei privati. Tre in un solo giorno, denunciano ai carabinieri di Gasperina e Soverato i residenti locali, che accendono i riflettori su un fenomeno già conosciuto in altre regioni d’Italia e prepotentemente esploso nel comprensorio ionico.

Dopo i furti di autovetture e quelli di biciclette, è il turno delle moto di grossa cilindrata a colpire i montepaonesi, che si rivolgono alle forze dell’ordine nella speranza di trovare i beni sottratti. L’ipotesi più accreditata si focalizza sulla possibile presenza di una banda organizzata per rivendere i veicoli all’estero. Il traffico di moto rubate infatti ha più volte dimostrato di avere una corsia preferenziale che punta verso est.

L’Ucraina è la meta preferita per la rivendita dei mezzi che, ha documentato la polizia postale, avviene anche attraverso i canali web. Un problema di difficile soluzione quello della ricettazione di merce rubata in paesi fuori dall’Unione Europea, per la mancanza di accordi interforze di cooperazione. L’assenza di una sorta di FBI europea, capace di seguire malviventi che agiscono in più Stati e la carenza nelle azioni di una “magistratura” europea, ha favorito la diffusione di fenomeni di questa portata in Italia.

Il risultato è che territori come quello del Soveratese sono diventati terreno di conquista e continuo depredare delle risorse, dal rame alle auto, per arrivare negli ultimi giorni alle moto. 

Sabrina Amoroso – Gazzetta del Sud 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *