Morto davanti la Guardia medica chiusa, l’Asp deposita denuncia e trasmette atti alla Procura


E’ stata depositata oggi pomeriggio la denuncia contro il medico che sarebbe dovuto essere di turno alla Guardia medica di Falerna nella giornata dello scorso 23 maggio e – invece – da quanto ricostruito avrebbe lasciato scoperto il servizio: in quel tragico pomeriggio un uomo è deceduto dopo un malore in piazza, si era recato alla Guardia medica trovandola però chiusa.

Il commissario dell’Asp, Antonio Battistini, dopo un’indagine interna ha trasmesso gli atti alla procura e proceduto alla denuncia alla quale è stata allegata anche una lettera a firma del sindaco di Falerna, Francesco Stella.

E’ stato proprio il primo cittadino – nell’immediatezza dei fatti – a rendere pubblica la vicenda con una denuncia pubblica nella quale, rivolgendosi non solo all’azienda sanitaria ma anche alla procura, aveva messo a nudo il dramma vissuto in paese quel pomeriggio e le difficoltà della sua comunità con i servizi di assistenza sanitaria territoriale.

Da quanto si apprende, l’indagine interna non solo ha accertato che la postazione di continuità assistenziale doveva essere aperta e che l’assenza del medico non risultava in alcun modo all’azienda, ma anche che la chiusura ingiustificata del 23 maggio non sarebbe stata l’unica, perché in almeno un’altra occasione – a marzo – ci sarebbe stata un’altra assenza ingiustificata. Ora toccherà alla procura fare piena luce sul caso ed accertare fatti e responsabilità.