Nasce a Montauro il “Campo Estivo delle Arti”


Un’idea innovativa che guarda alla tradizione e alla comunità. In continuità con i corsi di musica che si tengono da ottobre a giugno presso la Scuola di Musica de La Radice Sociale, ospitata a Palazzo Zizzi – Casa della Musica, prende vita il Campo Estivo delle Arti: una nuova proposta culturale che unisce musica, teatro e creatività all’aria aperta.

Un’iniziativa che fonde innovazione e radici, portando esperienze artistiche inclusive nei luoghi più suggestivi del centro storico di Montauro, spesso poco valorizzati e ora protagonisti di una vera e propria rigenerazione culturale.

Il progetto coinvolgerà figure professionali altamente qualificate, attive nel panorama artistico, educativo e performativo: Elisa Mercurio, formatrice teatrale e performer; Matteo Schiavone, coreografo e docente di danze urbane; Clelia Barbieri, educatrice musicale e musicoterapista; Nicola Iannello, musicista e direttore di coro; Vincenzo Costantini, percussionista e responsabile audio-multimediale.

Ogni attività si svolgerà all’aperto, in forma laboratoriale, con incontri della durata di tre ore ciascuno. Gli appuntamenti si terranno tra fine luglio e la prima metà di agosto, e si concluderanno con una serata finale pubblica, in cui i partecipanti condivideranno il lavoro svolto con la comunità.

Il Campo Estivo delle Arti è pensato come un percorso di espressione, inclusione e socialità, dove arte e partecipazione diventano strumenti per riscoprire la bellezza dello stare insieme, valorizzando le persone e i luoghi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la gestione commissariale del Comune di Montauro.

La Radice Sociale APS ringrazia il commissario Francesco Giacobbe e il sub-commissario Matteo Amendola per la disponibilità e la visione condivisa, dimostrata sin dal primo incontro con tutte le associazioni del territorio per la costruzione partecipata delle attività estive. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Bambini fino a 5 anni potranno prendere parte alle attività accompagnati da almeno un responsabile; da 6 anni a 100, lo spazio è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco, esprimersi e divertirsi.Le iscrizioni sono gratuite e potranno essere effettuate attraverso i canali social ufficiali dell’associazione La Radice Sociale APS.