‘Ndrangheta in Toscana – Operazione congiunta Carabinieri e GdF, 14 arresti


In contemporanea con l’operazione della GdF e della Dia scattata tra Firenze e Reggio Calabria e denominata “Martingala”, i Carabinieri e la Guardia di finanza di Firenze stanno eseguendo, su tutto il territorio nazionale, ordinanze di custodia cautelare disposte dal gip del capoluogo toscano nei confronti di numerosi soggetti ritenuti in affari con la ‘ndrangheta. In corso di esecuzione anche provvedimenti di sequestro di imprese, immobili e disponibilità finanziarie, in Italia e all’estero. Questo secondo blitz è stato denominato “Vello d’Oro”.

Sono 14 le persone per le quali il gip, su richiesta della Dda di Firenze, ha emesso la misura di custodia cautelare: per 11 in carcere, per altri 3 agli arresti domiciliari. I reati contestati, a vario titolo, sono associazione per delinquere, estorsione, sequestro di persona, usura, riciclaggio e autoriciclaggio, attività finanziaria abusiva, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso.

Contemporaneamente all’operazione condotta da carabinieri e guardia di finanza di Firenze, su ordine della Dda di Reggio Calabria, secondo quanto si spiega in una nota degli investigatori, sono in esecuzione ulteriori provvedimenti restrittivi e di sequestro per plurime condotte illecite, tra le quali l’associazione mafiosa. Maggiori particolari sono stati resi noti in una conferenza stampa al Palazzo di giustizia di Firenze con il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho e i procuratori distrettuali di Firenze e Reggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *