E’ appena nato nel mar Tirreno il ciclone innescato dalla goccia fredda che da ieri sta provocando forte maltempo su gran parte d’Italia: il vortice ciclonico, nato per ciclogenesi da contrasti termici, si muoverà nelle prossime ore verso il basso Tirreno fino a raggiungere lo Jonio tramite lo Stretto di Messina. Questa tempesta provocherà forte maltempo fino a Mercoledì mattina in tutto il Centro/Sud: il maltempo si sta intensificando con forti piogge e temporali su tutte le Regioni dell’Italia meridionale. Pescara ha raggiunto i 200mm di pioggia da ieri sera, mentre forti temporali in risalita dal mar Jonio hanno iniziato a colpire il Salento.
Proprio la Puglia sarà la Regione più colpita dalle piogge torrenziali tra oggi pomeriggio e domani mattina dal Salento al Gargano: c’è il rischio che possano cadere oltre 200mm di pioggia con pesantissime ripercussioni alluvionali sul territorio per frane, smottamenti, allagamenti, inondazioni, straripamenti ed esondazioni su tutte le Province Pugliesi. Il maltempo continuerà a colpire anche Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Domani, Martedì 23 Ottobre, le piogge più intense si concentreranno nell’alta Calabria jonica, in provincia di Cosenza, sempre nel Golfo di Taranto dove i forti venti di grecale addenseranno precipitazioni molto abbondanti (oltre i 200mm) sui versanti orientali della Sila e del Pollino. Per queste aree la protezione civile ha già lanciato l’allarme rosso, il massimo livello di allerta meteo. Il maltempo continuerà ad interessare un po’ tutto il Centro/Sud, compreso il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Attenzione anche ai forti venti, da Nord/Est sull’Italia centrale peninsulare, da Nord in Sardegna, da Nord/Ovest nel Canale di Sicilia e domani da Nord/Est nelle zone joniche di Calabria e Sicilia. (meteoweb.eu)