Un terremoto di magnitudo ML 3.3 è avvenuto nella zona: 1 km NW Tiriolo (CZ), il 20-03-2025 14:46:19 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.9520, 16.5027 ad una profondità di 8 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
Sciame sismico in Calabria: ieri la riunione in Prefettura
Ieri si era svolta una riunione in prefettura convocata dal Prefetto De Rosa, per fare il punto della situazione proprio sullo sciame sismico che sta interessando alcuni comuni della provincia e alla quale hanno partecipato, oltre al prefetto Castrese De Rosa, anche il responsabile della Protezione civile della Regione Calabria Domenico Costarella, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il sismologo e docente associato di geofisica all’Unical Mario La Rocca.
L’esperto, parlando con i giornalisti al termine della riunione, ha spiegato che le scosse continue nel corso di uno sciame “non siano anomale. Si tratta di uno sciame sismico come tanti altri che si verificano in Calabria e come in tante altre aree tettonicamente attive. E quindi questo rientra nella normale sismicità.
In questi casi è fondamentale che i cittadini non vengano presi dal panico e non credano a false notizie che vengono diffuse. I terremoti non possono essere previsti, l’evoluzione dello sciame sismico non può essere prevista.
Può durare una settimana, un mese, un anno, nessuno è in grado di stabilirlo, purtroppo. I cittadini – ha aggiunto – devono fare il loro lavoro, devono essere consapevoli che viviamo in una regione dove prima o poi si può verificare un terremoto anche di una certa magnitudo”.