Parte in Calabria la misura di sostegno all’autoimprenditorialità rivolta ai giovani


ggAzienda Calabria Lavoro, individuata dal Dipartimento 7 “Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali” della Regione Calabria per la governance della misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa”, avvierà da lunedì 5 dicembre 2016 le attività necessarie all’attuazione della suddetta misura nell’ambito del Programma Europeo Garanzia Giovani, che favorisce l’avvicinamento dei giovani tra i 18 e i 29 anni al mercato del lavoro. Lo scopo della misura è quello di favorire l’apertura di nuove imprese in Calabria con l’opportunità di accedere a finanziamenti agevolati a tasso zero dell’importo massimo di € 50.000,00. A tal fine, nei giorni scorsi è già stata attivata la piattaforma on line cui si può accedere collegandosi al sito www.calabrialavoro.eu/ selfiemployement. Nella giornata di lunedì verranno inviati appositi messaggi telefonici ai giovani NEET già presi in carico dai Centri per l’impiego con l’invito a collegarsi al portale on line per procedere alla prenotazione/iscrizione al corso di Formazione. I giovani che avranno l’opportunità di essere coinvolti nelle attività di formazione specialistica e affiancamento sono circa 2.000. Il corso è  interamente gratuito!  Tale percorso formativo consentirà al NEET di costruire la propria idea imprenditoriale con l’affiancamento di un tutor personale e gli permetterà di accedere in modo semplificato a finanziamenti agevolati per l’avvio dell’impresa. Coloro i quali avranno concluso con successo la formazione potranno accedere al Fondo rotativo Selfiemployment di Invitalia (misura 7.2), con un punteggio premiale e preferenziale di nove punti in fase di valutazione istruttoria delle domande di finanziamento pervenute. Il percorso di formazione pensato per i giovani NEET(Not in Education, Employment or Training) ha l’obiettivo di accompagnarli fino all’elaborazione di un Business Plan tramite il supporto di tutor specializzati.

Nell’espletamento delle attività connesse alla Misura 7.1, Azienda Calabria Lavoro verrà supportata da professionisti  (tutor tecnico – operativi) in ambito di sviluppo e animazione territoriale e/o dinamiche del territorio che sono stati selezionati tramite un bando previsto per l’accompagnamento e l’assistenza tecnica per l’attuazione della Misura 7.1 PON IOG. Tali soggetti hanno stipulato regolare contratto di collaborazione con l’azienda de qua e predisposto tutte le attività preparatorie e propedeutiche all’avvio della misura in Calabria.

E’ possibile accedere, tuttora, al bacino dei NEET invitati a partecipare alla misura iscrivendosi al Programma  Garanzia Giovani mediante la registrazione al portale www.garanziagiovani.gov.it,  cui seguirà la presa in carico da parte del  Centro per l’impiego competente.

E’ pertanto in partenza in Calabria la misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa”, predisposta  in punti nodali e ramificati sul territorio calabrese, affinché i giovani NEET possano avviare in maniera semplificata ed  assistita la loro idea di business. Da oggi i giovani calabresi hanno un’opportunità in più per avvicinarsi al mondo del lavoro!

Ulteriori dettagli e informazioni possono essere tratti consultando il sito di Azienda Calabria lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *