Pentone – Ventiquattresima edizione della Sagra della Castagna

Degustazioni, musica, intrattenimento e riflessioni sul castagno per la Festa dell’Autunno – Sagra della Castagna di Pentone. La due giorni si terrà questo fine settimana a Pentone. Giunta alla 24esima edizione, la Sagra della Castagna è stata organizzata dalla Pro Loco di Pentone (Unpli) in collaborazione con l’amministrazione comunale del centro presilano.

Domani, sabato 31 ottobre, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Pentone, si terrà il convegno “Il Castagneto: occasioni per il territorio”, per fare il punto sulle opportunità e le problematiche connesse con il castagno. Dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Vitaliano Marino e del sindaco del Comune di Pentone, Michele Merante, interverranno Carmine Lupia (agronomo naturalista e referente WWF Catanzaro), Adriano Ganino (dottore forestale, libero professionista), Antonio Scalise (dottore agronomo, dirigente generale A.R.S.A.C.) e Rosetta Alberto (dirigente della Provincia di Catanzaro). Coordinerà Giuseppe Noto.

La sala consiliare ospiterà anche una mostra di quadri e presepi e, dopo il convegno, il concorso di dolci “Colori e Sapori D’Autunno”. L’animazione sarà a cura dell’associazione culturale Amica di Pontegrande con la partecipazione delle Pacchianelle di Pentone.

Domenica, 1 novembre, si comincerà in località Cafarda alle ore 9.00 con l’attività promozionale della Sagra curata dall’Associazione di Protezione Civile Angeli della Sila.  A Pentone, dalle ore 10 “supra i Merguli” , Fiera dei Dolci Autunnali.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, su Corso De Laurenzi, si aprirà la Mostra Mercato a cura dell’Associazione Artigianando. Dalle 16.00, il centro presilano si animerà con gli stand di prodotti tipici e degustazioni (tra gli altri, caldarroste e pitte fritte) e con l’animazione a cura dell’associazione culturale Amica di Pontegrande con la partecipazione delle Pacchianelle di Pentone. Chiusura in musica con Francesco Citriniti e i suoi amici (ore 18.30) e con la musica etnica calabrese de I Soliti imprevisti (ore 19:30). In caso di pioggia, la sagra si terrà la settimana successiva.

sagra castagna_pentone_2015_locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.