Piogge forti e diversi allagamenti in Calabria


Come già segnalato dalla Protezione Civile con l’allerta meteo, sono arrivate le piogge in Calabria dopo un lungo periodo di siccità. Abbondanti precipitazioni, frane e nubifragi stanno interessando in queste ore tutte la Regione, in particolare la zona tirrenica. Allagamenti si registrano anche a Catanzaro lido, mentre sull’A2, in direzione Bagnara Calabria, il traffico è rimasto per qualche ira bloccato per una importante frana. Incolonnamenti si sono verificati infatti nel tratto tra Scilla e Bagnara Calabra in direzione nord. Gli smottamenti verificatisi nelle aree limitrofe al tratto autostradale hanno riversato fango e detriti sul tratto stradale. Interessato dagli smottamenti anche un tratto della statale 18 “Tirrena Inferiore”: a seguito dello smottamento di una scarpata adiacente al piano viabile, è stata disposta la chiusura di un tratto dell’arteria nel Reggino. Sul tratto, dove a causa della chiusura si erano formate delle code, permangono ancora dei rallentamenti.

Temporali e forti raffiche di vento si stanno abbattendo dall’alba su tutta Calabria. La situazione più critica riguarda il Reggino meridionale, soprattutto la fascia tirrenica. Piove intensamente a Reggio Calabria, dove sono segnalati alberi caduti e tombini intasati, e nei comuni di Scilla, Bagnara, Cittanova, S.Lorenzo, S.Gregorio, Terranova Sappo Minulio, S.Eufemia, Melicucco, S.Procopio, Cosoleto, Calanna, Molochio, Delianuova ma anche a Melito Porto Salvo. La situazione delle precipitazioni è costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale che si avvale anche al sistema di rilevamento pluviometrico diffuso sul territorio e collegato in tempo reale con la sala operativa regionale. La Protezione civile regionale, che è in contatto costante con i sindaci delle aree ritenuto più a rischio, ha allertato e pre allertato tutte le associazioni di volontariato. In particolare, si raccomanda di evitare i sottopassi e le aree prossime ai corsi d’acqua.

Sul posto sono presenti le squadre dell’Anas e della Polizia Stradale al fine di ripristinare il prima possibile la circolazione. L’allerta meteo è prevista fino alle 20 di questa sera. Dalla Protezione civile, si segnala ai Sindaci dei Comuni che hanno superato i valori di soglia pluviometrica, di adottare tutte le procedure previste nella direttiva allerta meteo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *