Polpette di merluzzo a “rischio listeria” ritirati dai supermercati su segnalazione del Ministero della Salute

Listeria anche nel merluzzo nordico. Il ministero della Salute ha emanato un richiamo attraverso il suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, per rischio microbiologico.

Questa volta il ritiro dai negozi di alimentari e supermercati riguarda una preparazione a base di merluzzo nordico: le polpette schiacciate Cod Fishcakes del marchio Søder Gården che sono state richiamate per presenza di listeria.

Il richiamo che è datato 11/11/2022 è stato pubblicato solo oggi sul sito del Ministero della Salute che non specifica particolari lotti a cui fare attenzione, dunque intuiamo che si tratti di un’allerta che riguarda tutti i prodotti Cod Fishcakes di Søder Gården, in confezioni da 340 grammi e con data di scadenza 6 dicembre 2022.

Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore impresso sulla confezione è DK4047 EF e il nome del produttore è Jeka Fish A/S, con sede a Lemvig in Danimarca. Per precauzione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita d’acquisto per avere un rimborso.