Presentata la IX edizione del “Borgia Film Festival”


Si è svolta giovedì 26 giugno, presso la gremita sala consiliare del Comune di Borgia, la conferenza stampa di presentazione del “Borgia Film Festival” – IX edizione 2025, festival internazionale del cortometraggio, che quest’anno fa ritorno a Borgia nei giorni 8-9-10 agosto presso la tradizionale location di Villa Pertini.

L’incontro è iniziato con i saluti ed i ringraziamenti della direttrice artistica, dott.ssa Rosalba fusto, nei confronti dell’amministrazione comunale, delle autorità, delle associazioni e di tutti i presenti che hanno preso parte all’incontro con curiosità ed entusiasmo.

La parola è passata poi al sindaco di Borgia, dott.ssa Elisabeth Sacco, che ha ringraziato, a nome dell’intera amministrazione comunale, la Fusto per questa nuova edizione del Festival esprimendo gratitudine e piena collaborazione e disponibilità ai fini dell’organizzazione e della buona riuscita dell’evento.

Assente per impegni lavorativi l’assessore alla cultura Virginia Amato, che ha comunque fatto pervenire i propri saluti e la disponibilità per questo importante evento socioculturale. Presenti in sala, inoltre, il vicesindaco, dott.ssa Irene Cristofaro, ed il consigliere Rocco Chiera, che intervenendo al dibattito hanno espresso il loro apprezzamento.

Da registrare tra il pubblico presente l’attore catanzarese Rino Rodio, già da molte edizioni vicino al Festival, il regista Giordano e da Mesoraca i genitori del piccolo Piero, la cui storia sarà raccontata nelle giornate di questa edizione con la proiezione del cortometraggio “Il sogno di Piero”.

Ospiti d’onore di questa edizione saranno l’attore statunitense Ronn Moss (nella serata inaugurale dell’8 agosto), l’attrice Laura Adriani e l’attore Angelo Russo (9 agosto) e l’attore comico Stefano Chiodaroli (10 agosto). Inoltre il 10 agosto, in occasione della serata di Gala, si procederà alla premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale del cortometraggio, con l’assegnazione dei seguenti premi: Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Miglior attore protagonista, Miglior Attore non protagonista, Migliore Sceneggiatura, Premio della Critica e Premio Sezione Speciale.

Sempre nella stessa serata saranno presenti gli ospiti calabresi Paola Rubino, Alessandro Massimilla, Costantino Comito, Saverio Malara e Rino Rodio che saranno premiati dalla direttrice artistica dell’evento. Tutti i premi verranno realizzati dal Maestro Riverso.