Giorno 21 agosto scorso, nella Sala Polivalente di Montauro centro, il Comitato Arcangelo Pisani ha organizzato la presentazione del libro di Salvatore Blasco, “Amore cieco” – Diario di un commissario di Polizia.
Dopo i rituali saluti del presidente del Comitato, arch. Francesco Marascio, il prof. Antonio Mellace ha avviato l’incontro, mettendo in risalto il valore del romanzo, di scottante attualità e, per alcuni aspetti, insolito e inaspettato nella trama.
Il professore ha, altresì, evidenziato la capacità dell’autore di coinvolgere emotivamente il lettore e di trasmettere valori profondi di cui l’umanità contemporanea ha tanto bisogno. Il romanzo procede con un tono incalzante ed un lessico piano, fluido e puntuale.
Dopo la circostanziata introduzione, il relatore ha dialogato con lo scrittore chiedendo se ci fossero riferimenti autobiografici nella vicenda narrata.
Il dott. Blasco, con molta naturalezza e spontaneità, ha dichiarato che la sua attività di Commissario di Polizia, sicuramente è stata determinante nello snodarsi della vicenda che, ovviamente, è frutto di fantasia.
Il suo dire ha rivelato un aspetto non secondario che caratterizza le Forze dell’Ordine, l’approccio umanitario con i soggetti che presentano delle difficoltà di qualsiasi natura.
L’incontro si è rivelato molto interessante e il pubblico ha partecipato con interesse al dibattito conclusivo. Romanzo, dunque, ben riuscito, ora restiamo in attesa della prossima creatura del Commissario, dott. Salvatore Blasco.
Maria Lombardo