Un trentenne è stato arrestato a seguito di un’indagine dei carabinieri di Cirò Marina e della Guardia di finanza di Crotone.
L’uomo, cittadino cinese, residente a Cirò Marina è accusato di estorsione, usura e rapina ai danni di un connazionale, titolare di un ristorante.
Secondo quanto ricostruito, la vittima che si è trovata in difficoltà economica, avrebbe richiesto un prestito al trentenne il quale però, avrebbe applicato un tasso d’interesse usurario del 176,4%.
Inoltre, avrebbe fatto sottoscrivere alla vittima un contratto in lingua cinese e non riuscendo a recuperare il denaro, avrebbe minacciato e aggredito fisicamente la vittima, pretendendo pagamenti quotidiani.
Le indagini, condotte tra giugno e ottobre 2024, hanno consentito grazie ad intercettazioni telefoniche e attività tecniche, analisi di filmati di videosorveglianza, pedinamenti, audizione di testimoni, perquisizioni e sequestri, a raccogliere diversi elementi e il Gip del Tribunale di Crotone, ha emesso un provvedimento cautelare, accogliendo la richiesta della Procura.
L’indagato è stato arrestato e trasferito nel carcere di Crotone.