Progetti stradali possibili

Trasversale delle SerreImmaginiamo che qualcuno impazzisca, e mi nomini commissario straordinario con pieni poteri sulla Trasversale Soverato – Vibo.
Mi riservo, in questa sede, di studiare il tratto da Serra al Tirreno; perciò, ci aggiorniamo. E anche del mucchio di terra di Razzona, vorrei capirne di più.
Quello di cui ho le idee chiarissime, è quanto segue:
– Bisogna terminare d’urgenza il chilometro Argusto – Gagliato; ovviamente, dopo aver risolto i problemi che ci sono SOTTO, sia in senso fisico sia nel senso indicato da Cantoni;
– Ma siccome io sono il commissario con pieni poteri, il tutto lo metto a posto io in un paio di mesi al massimo;
Arrivati a Gagliato, non abbiamo concluso quasi nulla per il versante ionico. Ed ecco cosa intendo fare io, commissario con pieni poteri:
– Cestino il progetto della Gagliato – Soverato su piloni, se no facciamo un’altra telenovela di cemento depotenziato; e comunque, anche sotto la mia sorveglianza, ci vogliono un mare di soldi e anni;
– Compro dalla Provincia la Gagliato – Turriti, che va bene; la miglioro un poco, e diventa la Trasversale;
– Da contrada Ferrizzi, traccio un viadotto per evitare i piccoli tornanti.
Qui viene il bello. Il tratto di SS 182 da rotatoria Russomanno a bivio Turriti altro non è, ormai, che una via interna di Laganosa, circondata da decine di casamenti. La vendo al Comune di Satriano, o gliela regalo.
Intanto traccio una strada dritta come un fuso da Turriti alla rotatoria di Satriano – Davoli; bene inteso, recintata con filo spinato ed elettrificato, e cani idrofobi da guardia, se no ogni riverito contadino vuole uno svincolo personale. E ogni politicante glielo concede tipo Soriero con Argusto 2.
Con l’enorme risparmio ottenuto, che faccio? Ecco, faccio una bretella tra via Trento e Trieste di Soverato e la chiesa di Laganosa; è urgente, prima che costruiscano sopra gli ultimi calanchi liberi.
Ora capite perché non mi nomineranno mai commissario con pieni poteri?

Ulderico Nisticò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.