Regionali, De Magistris scrive ai sindaci calabresi: “Disponibile al confronto”


“Ho vissuto e vivo con grande passione l’esperienza di Sindaco e come voi avverto l’importanza dei rapporti con i governi nazionale e regionale. Ho conosciuto la solitudine di chi ogni giorno deve fare i conti con piccoli e grandi problemi, aggravati di recente dalla crisi pandemica, la cui incerta e discutibile gestione da parte dei decisori sovracomunali, ha reso il nostro lavoro ancora più difficile. Perciò ritengo fondamentale invertire la rotta”.

È quanto afferma in una lettera il candidato governatore Luigi De Magistris, che ha risposto al sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, dopo aver letto “con interesse il documento sottoscritto da numerosi tuoi colleghi in riferimento alla prossima scadenza elettorale regionale”.

Documento condiviso in pieno dal sindaco partenopeo, che ribadisce: “mai più i sindaci dovranno bussare alla porta del Presidente con il cappello in mano. Occorre sostenere i progetti, di cui le comunità locali sono portatrici, per la loro qualità e sostenibilità e non per la vicinanza politica, o di altra natura, al Presidente di turno”.

Lo stesso ha poi ribadito l’importanza di tale azione anche in vista dei piani di aiuto europei, che garantiranno “consistenti flussi di denaro” alla nostra regione, e che meritano di essere sfruttati al meglio.

“Per le ragioni che ho sinteticamente esposto” conclude De Magistris “sono molto interessato, pertanto, ad avviare un confronto, già nei prossimi giorni, nelle modalità che riterrete più opportune, con tutti i sindaci che si riconoscono nel documento