Regione Calabria, Oliverio riparte dagli enti locali

Fresco di nuova giunta, dopo il caso Rimborsopoli – che ha scosso i palazzi della politica regionale e non – il governatore della Calabria, Mario Oliverio, è ripartito questa mattina dagli enti locali, convocando i sindaci calabresi in assemblea, presso il Centro Agroalimentare lametino. È entrata così nel vivo la «nuova fase di cambiamento della Regione», di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi.

Nel corso dei lavori, sono state affrontate tre importanti emergenze: le linee-guida per il nuovo Piano regionale del ciclo dei rifiuti, il ciclo integrato delle acque e la programmazione dei Fondi europei per il periodo 2014/2020.

Un appuntamento, quello di oggi, previsto dallo statuto; «adempimento» che finora, a quanto pare, non sarebbe stato mai rispettato e che invece «rappresenta una fondamentale costruzione dei processi necessari, se s’intendono affrontare seriamente i problemi che affliggono questa nostra regione». «Il primo obiettivo», ha detto il presidente Oliverio, «dovrà essere quello di sbaraccare le risorse gestionali della Regione e costruire un sistema istituzionale in grado di affermare la governance su un terreno nuovo, a partire dai territori. Si parte dalla volontà di stabilire un disegno di legge organico, serrato e partecipato attraverso un confronto per definire il nuovo ordinamento istituzionale della Regione, a cominciare dalla centralità dei Comuni, con un approfondimento alle esigenze di larga scala per realizzare obiettivi di sviluppo». «Entro la fine dell’anno», ha assicurato Oliverio, «l’obiettivo sarà quello di poter “stringere” almeno sui questi primi tre elementi prioritario, senza dover perdere altro tempo».

Non una «celebrazione propagandistica», dunque – come è stata definita negli ambienti del Centrodestra – ma «un avvio di azioni immediate su argomenti impellenti che richiedono un ruolo attivo da parte di tutti gli enti locali».

– L’altra Calabria Press – www.laltracalabria.it – http://laltracalabria1.wordpress.com

FOTO 1 - Oliverio incontra i sindaci a Lamezia

FOTO 3 - L'altra Calabria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.