Rifiuti abbandonati in modo indiscriminato a Squillace Lido


Colpiscono ancora gli incivili, furbetti del rifiuto. A Squillace lido, negli ultimi giorni, si registrano rifiuti abbandonati in modo indiscriminato accanto alle campane per il conferimento del vetro. Anche sul lungomare Squillace – Copanello e in località le Mandrelle. Fanno bella mostra di sé sacchetti ricolmi di bottiglie di vetro che non vengono regolarmente conferiti nelle campane e quindi restano a terra spesso andando in frantumi.

E possono costituire un pericolo per l’incolumità pubblica. Inoltre accanto alle campane ci sono anche sacchetti di umido e rifiuti di ogni genere. E così, nonostante da due anni il Comune di Squillace abbia avviato la raccolta differenziata porta a porta (che ha raggiunto l’80 per cento) eliminando i famigerati cassonetti, si creano comunque tante micro discariche a cielo aperto che vanificano gli sforzi messi in campo dall’amministrazione comunale. Tutto ciò per via dei soliti incivili.

A lanciare il grido d’allarme, per l’ennesima volta, è lo stesso sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, che già lo scorso anno aveva fatto intervenire sul posto le telecamere di Rai 3 Regione e della spinosa questione si era anche interessato Lino Polimeni che conduce la trasmissione Articolo 21. Purtroppo , a distanza di un anno la storia si ripete. Strade invase da micro discariche e cittadini che si lamentano. Tutto ciò in barba all’ordinanza del sindaco che vieta il conferimento di rifiuti non conformi e che impone sanzioni salate ai trasgressori fino a 600 euro. Senza contare poi che bonificare questi siti rappresenta un costo ulteriore per tutta la collettività. Da qui l’invito del sindaco Muccari ai cittadini a segnalare e vigilare per evitare ulteriori scempi sul territorio comunale.

Amalia Feroleto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *