Ripresi i corsi di aggiornamento nella Scuola Regionale dello Sport del CONI Calabria


Sono ripresi i corsi di aggiornamento per i tecnici dei centri CONI della Calabria nel contesto del progetto EDUCAMP a cura della Scuola Regionale dello Sport del CONI Calabria.

Nella giornata del 26 giugno 2025 presso i locali della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Catanzaro si è svolta la prima sessione di aggiornamento fortemente voluta dal Direttore della Scuola Prof. Vincenzo Caira.

Dopo i saluti di benvenuto da parte del Delegato CONI di Catanzaro Giuseppe Pipicelli e l’introduzione al corso del Prof. Vincenzo Caira si è entrati nel vivo con le due relazioni previste. Il primo relatore è stato il Prof. Francesco Gualtieri docente di attività sportive e Responsabile Regionale del settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro che ha parlato di importanza della multilateralità e variabilità delle attività proposte: dall’avviamento allo sport alla specializzazione mentre successivamente la psicologa Lorena Silipo dirigente A.S.P. Catanzaro ha relazionato su Safeguarding e prevenzione degli abusi sui minori, applicazione delle norme vigenti e strategie psicologiche.

Alle relazioni è seguita una approfondita discussione sui temi trattati con numerose domande ed interventi degli istruttori presenti che si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate.

L’aggiornamento proseguirà nei prossimi giorni, con data da stabilire, con altre due tematiche relative al Pronto Soccorso in campo e alla nutrizione nei soggetti che praticano sport e attività fisica.