Rischio scossa, attenzione al caricabatterie USB Travel Charger

 Nel mirino dell’autorità svizzera l’alimentatore di batterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222 venduto anche on line

L’ESTI è l’autorità di sorveglianza e di controllo per gli impianti elettrici lancia l’allarme: “Non usate quel carica batterie perché rischiate una scossa elettrica.” Il modello in questione è il carica batterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222, di fabbricante ignoto.

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha pubblicato oggi un avviso di sicurezza sul possibile rischio di infortunio usando questo modello. Si suppone che siano in circolazione esemplari potenzialmente pericolosi.

Quando il caricatore è collegato al cavo di alimentazione e viene inserito nella presa, i connettori elettrici del cavo si trovano sotto tensione, provocando un potenziale rischio di folgorazione.

I consumatori che possiedono il carica batterie USB in questione, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono pregati di smettere immediatamente di usarlo e di evitare qualsiasi utilizzo futuro.