Run4unity 2016, a Catanzaro domenica 8 Maggio una delle tappe mondiali

Giunta alla sua quinta edizione, è una staffetta mondiale promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari per manifestare il loro impegno a costruire la pace e l’unità tra i Popoli che coinvolge i ragazzi dai 9 anni in poi, le loro famiglie e i giovani.

runDomenica 8 maggio 2016 una delle Tappe Mondiali del Run4Unity si svolgerà a Catanzaro presso il Parco della Biodiversità, dalle 9:30 alle 17:00. Un evento unico nel suo genere, perché mette in collegamento ragazzi e giovani di tutto il mondo che, nell’arco di 24 ore, da un fuso orario all’altro, si mobiliteranno per uno stesso obiettivo: l’unità della famiglia umana.

Anche nel capoluogo quindi ragazzi e giovani si daranno appuntamento per vivere, in sintonia con il resto del pianeta, una giornata di musica, sport e divertimento e stendere così sul mondo intero un arcobaleno di Pace. In ogni nazione dei cinque continenti saranno tanti gli eventi sportivi in programma, una sorta di mini-Olimpiadi, che consentiranno di andare oltre le differenze giocando e divertendosi. Ma non vi sarà solo sport. Si alterneranno azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. E non mancherà il coinvolgimento di personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose.

Alle 12 in ogni fuso orario le competizioni si fermeranno per il Time-Out, un minuto di silenzio o di preghiera per la pace. E con una telefonata, un messaggio o un contatto via web avverrà il passaggio del testimone, dalla città situata nel fuso orario precedente a quella del fuso orario successivo, occasione di scambi fra le diverse nazioni. Run4unity l’anno scorso ha mobilitato ben 170 città del pianeta. Dunque, migliaia e migliaia di fratelli di lingue e religioni diverse che, partecipando alla staffetta mondiale, in ogni attività hanno sperimentato e vissuto la cosiddetta “Regola d’oro” che invita a “fare agli altri quello che vorremmo fosse fatto a noi”: un principio etico presente in quasi tutte le culture e religioni, che, se messo in pratica e promosso nella quotidianità, può davvero contribuire ad edificare silenziosamente, ma efficacemente, un mondo più unito e in pace.

 Insomma, non rimane che catapultarci tutti al Parco della Biodiversità per vivere una domenica diversa all’insegna della Pace, dell’Unità e della Fraternità. Per saperne di più è possibile visitare il sito web www.run4unity.net, e la pagina Facebook Movimento dei Focolari – Calabria. E per partecipare ancora più attivamente è stato lanciato anche l’hashtag per la pace #4Peace. I giovani ed i ragazzi del Movimento dei Focolari invitano tutti a fare gesti di pace, pubblicare poi la foto nella quale si vedono i protagonisti del gesto di pace che incrociano le mani formando un hashtag ed accompagnarla con un messaggio. Un modo per riempire i social con gesti di fraternità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.