Ryanair: Nuove regole sui bagagli a mano, da novembre una sola valigia a bordo


Ryanair cambia le regole sui bagagli: si viaggerà con un solo bagaglio a mano e non più due. Le novità riguardano sia le valigie ingombranti da imbarcare in stiva che quelle più leggere da portare in cabina. Entreranno in vigore dal 1 novembre e coinvolgeranno milioni di viaggiatori. Si tratta di misure retroattive, cioè applicate a tutti i voli in partenza da questa data, indipendentemente da quando è stata fatta la prenotazione.

Per Kenny Jacobs, chief marketing officer, le direttive sarebbero la soluzione ai numerosi rallentamenti registrati dalla compagnia durante le operazioni di imbarco nei mesi estivi. Per i bagagli in stiva le valigie potranno pesare di più, si passa da 15 a 20 chilogrammi, e costeranno meno, da 35 a 25 sterline. Un risparmio che riguarderà solo quelli acquistati durante la prenotazione (costeranno 40 sterline se aggiunti in un secondo momento).

Bisognerà, invece, fare molta attenzione per quanto riguarda i bagagli a mano. Solo i passeggeri che hanno optato per l’acquisto dell’imbarco prioritario, che attualmente costa tra 5 e 6 sterline, potranno portare in cabina entrambi i bagagli. Uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm), zaini e piccole valigie, e uno leggermente più piccolo (35x20x20), solitamente borse, buste o marsupi. Tutti i passeggeri che vogliono continuare a risparmiare sull’imbarco potranno sempre trasportare due bagagli ma quello più grande verrà direttamente portato in stiva (senza costi aggiuntivi). Un’operazione che, in caso di voli affollati, era già prevista per gli ultimi viaggiatori in coda.

La compagnia irlandese sottolinea che l’imbarco sarà effettuato senza ulteriori modifiche, ma con due code distinte: una per l’imbarco prioritario, quindi con due bagagli a disposizione dei viaggiatori, e una per tutti gli altri passeggeri a cui ne verrà ritirato uno. Per i neonati, infine, è prevista la possibilità di imbarcare una piccola valigia personalizzata che non potrà superare i 5 chili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *