Sabato 16 settembre all’Università Magna Graecia di Catanzaro il convegno “La vertigine pediatrica – approfondimento multidisciplinare”


Prof. Giuseppe Chiarella

Si terrà il 16 settembre prossimo all’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Convegno “La vertigine pediatrica – approfondimento multidisciplinare” organizzato dal prof. Giuseppe Chiarella, direttore dell’Unità Operativa di Audiologia e Foniatria dell’Az. Osp. Universitaria Mater Domini, struttura di riferimento per i problemi dell’equilibrio. L’evento, accreditato dal programma nazionale ECM per l’aggiornamento continuo in medicina, è patrocinato dalle principali società scientifiche nazionali di riferimento (SIAF, VIS, SIMPe) ed è rivolto ai medici specialisti in Pediatria, Neurologia, Otorinolaringoiatria e Audiologia nonchè alle professioni sanitarie che si interessano di pazienti in età pediatrica.
«L’esigenza di fare il punto su questo argomento – racconta il prof. Chiarella – nasce dall’evidenza che la popolazione pediatrica è frequentemente interessata da problemi di equilibrio che possono avere conseguenze importanti sullo sviluppo fisico ed intellettivo del bambino. La diagnosi dei problemi di equilibrio in età infantile-adolescenziale è molto differente da – 1 – quella dell’adulto, in quanto alcuni quadri sono propri solo dell’età pediatrica mentre altre patologie, comuni tra l’età adulta e quella pediatrica, hanno caratteristiche differenti per manifestazione clinica e frequenza. Proprio per questo, in questa particolare popolazione, si richiede un approccio multidisciplinare ed un background formativo specifico dei professionisti coinvolti».
Il convegno ospiterà esperti che affronteranno l’argomento a 360 gradi, dalla conoscenza dei meccanismi fisiologici e patologici del sistema dell’equilibrio a questa età, passando ai quadri clinici ed alle terapie specifiche più aggiornate adeguate all’età.

L’evento è inserito nel Programma Nazionale di Forma – zione Continua in Medicina, ID n. 200200 per il quale saranno assegnati n. 7,9 crediti alla figura professiona – le di Medico Chirurgo (Neurologia, Pediatria, Chirurgia maxillo-facciale, Otorinolaringoiatria,Farmacologia e Tossicologia clinica, Medicina generale, Audiologia e Foniatria), Logopedista, Infermiere pediatrico, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico di neu – rofisiopatologia. Al fine del rilascio dei crediti ECM, la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 100 partecipanti. S’invita ad effettuare una pre-iscrizione, inviando una mail al Provider all’indirizzo segreteria@symposiamc.it, indicando nome, cognome, disciplina e codice fiscale oppure attraverso il sito: www.symposiamc.it, compi – lando il modulo di iscrizione. I certificati, con i crediti ECM conseguiti, verranno consegnati successivamente allo svolgimento dell’evento stesso e solo dopo che il provider avrà effettuato le verifiche relative all’effettiva presenza (7 ore formative) e alla valutazione dell’apprendimento con questionario a risposta multipla (soglia di sufficienza 75% delle risposte). La Segreteria Scientifica ed Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni scientifiche e/o tecniche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *