Un programma fitto, variegato e fortemente legato alle radici del territorio: è questa l’essenza del cartellone firmato dal Comune di Santa Caterina dello Ionio, in sinergia con la Pro Loco locale, i comitati festa e le associazioni del territorio per l’Estate 2026.
Sotto il dinamico invito “Vivi l’estate, vivi Santa Caterina dello Ionio”, la rassegna abbraccia eventi di profondo spessore culturale, appuntamenti musicali di rilievo e storiche feste popolari, offrendo occasioni di intrattenimento uniche per residenti e turisti nei mesi di luglio e agosto.
Cultura e Legalità: la rassegna “Uno Sguardo dalla Torre”
La cultura e il dibattito letterario rappresentano uno dei pilastri dell’offerta estiva. La splendida ed evocativa cornice di Torre Sant’Antonio fa da sfondo all’ormai consolidata rassegna letteraria “Uno Sguardo dalla Torre”.
Dopo l’apertura di luglio con i volumi “Ordin@mente” (10 luglio) e “C’era una volta in Italia” (11 luglio), gli incontri proseguono toccando temi storici, giuridici e di attualità:
14 luglio (ore 19:30): Presentazione di “Ho giocato con tre geni”.
17 luglio (ore 19:30): Presentazione di “Gaetano Filangeri, Riformista e Garantista”.
25 luglio (ore 19:30): Presentazione di “I moccusi della Torre”.
5 agosto (ore 19:30): Presentazione de “La teoria della settima onda”.
7 agosto (ore 19:00): Presentazione de “Dove canta il cuculo”.
28 agosto (ore 19:30): L’importante appuntamento di chiusura con la presentazione del saggio “Vita e persecuzione di Giovanni Falcone”, un’occasione fondamentale per riflettere sui temi della legalità e della memoria storica.
In linea con questo approccio culturale, l’estate si è aperta il 3 luglio nel Centro Storico (Piazza 29 Luglio 1983) celebrando la figura di Umberto Zanotti Bianco a cento anni dalla sua attività sul territorio, seguito l’8 luglio dall’inaugurazione della nuova piazzetta in via Roma.
Fede, Identità e Musica Popolare
La forte identità religiosa e la tradizione popolare di Santa Caterina dello Ionio si riflettono nelle solennità religiose che scandiscono i mesi estivi, sempre accompagnate da grandi concerti gratuiti nelle piazze del borgo e della marina:
Solennità di Santa Caterina V.M.A. (11 e 12 luglio): Accompagnata dai concerti della Tribute Band “Sangue al Cuore” in Largo Santa Caterina e dei “Déjà Vu” in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Festa della Madonna della Neve (4 e 5 agosto): Nella caratteristica località Pineta, con i concerti rispettivamente degli “Antigua” e dei “Parafone”.
Solennità di San Gabriele Arcangelo (9 agosto): Presso la Parrocchia San Pantaleone Martire nella zona marina.
Le Solennità di metà agosto: Il 15 agosto si celebrerà la Maria SS. Assunta in Cielo e il 16 agosto la tradizionale festa di San Rocco, entrambe a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta nel centro storico.
Festa dell’Anziano (17 agosto): In Contrada Carave, con la musica dei “Sangue al Cuore”, promossa dal Centro di Aggregazione Sociale “I Gabbiani”.
Grandi Eventi e Gastronomia: riflettori sul Lungomare
La marina di Santa Caterina si conferma l’epicentro del divertimento estivo per i più giovani e per gli amanti della gastronomia calabrese.
Il 24 luglio la Villetta Comunale ospiterà il Summer Opening Party “Armamuni e Partimu”, animato dal concerto della “Capo Fortuna Band” per un tributo all’amatissimo cantautore Rino Gaetano.
Il momento clou dell’enogastronomia locale arriverà il 7 agosto sul Lungomare Cittadino con la III Edizione della Sagra delle Alici, che ospiterà l’attesissima tappa del “Mimmo Cavallaro Tour 2026”, portando in scena i trascinanti ritmi della musica popolare calabrese.
Sempre sul lungomare, il 21 agosto, si terrà la terza edizione di “Mastro Cuoco – Masterchef” abbinata al Premio Nonna Maria Luisa, mentre il 22 agosto sarà interamente dedicato ai più piccoli con l’allestimento del colorato “Villaggio dei Balocchi”. Nel centro storico, invece, il 13 agosto andrà in scena la terza edizione di “Paese in Festa” con l’allegria itinerante della “Ottopiù Street Band”.
Sport e Socialità
Non manca lo spazio per lo sport giovanile e i momenti di aggregazione comunitaria. Presso il Campetto di calcio a 5 “Manuel Sansotta” in Contrada Carave si terranno due importanti tornei dedicati alla memoria:
27 luglio (ore 19:00): Memorial di Calcio “Franco Leuzzi”.
19 agosto (ore 19:00): Memorial di Calcio “Giacomo De Rosi”.
Santa Caterina dello Ionio si prepara così a vivere una stagione d’oro, valorizzando la bellezza del suo mare, il fascino antico del suo centro storico montano e l’ospitalità calorosa che da sempre la contraddistingue.